cioè..si dice "l'altra notte è nevicato tanto" o "l'altra notte ha nevicato tanto"???![]()
![]()
Perché in giro sento entrambe le versioni...![]()
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Si dice ''E' nevicato''.
Il primo che osa affermare il contrario lo segnalo al Moderatore, quello che fa il bagnetto coi coccodrilli al posto delle paperelle.![]()
![]()
![]()
La neve e' una cosa, non una persona, quindi non ha facolta' di avere, che presuppone una possibilita' di scegliere. Nevicare diventa cosi' un verbo impersonale e come tale vuole l'usiliare ''essere''. Poi diciamo tutti ''ha nevicato'', ma tant'e'.![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Vengo da una famiglia (quella del babbo) in cui il meno colto ed erudito era od e' bilaureato, professore, preside o quant'altro.(Poi ci sono io ma son la classica eccezione che conferma la regola...) Come se non bastasse a scuola dalla prima elementare alla quinta liceo ci han letteralmente scartavetrato la fava con 'ste cose, quasi come se CIAVESSIMO tutti scritto in fronte ''pierino''. Alle elementari avevo un maestro gemello di Mussolini, con la bacchetta in mano e se si sbagliava bacchettate e poi mani legate dietro alla schiena. Alle medie il classico figlio di contadini con tredici lavori che vuol far vedere al mondo che lui anche se faceva il lutammaro da piccolo adesso sa l'italiano e tutti lo devono sapere, ed al liceo una suora laica che ci ha parlato per cinque anni di Leopardi.
Vedi tu...![]()
HA stato un vero trauma adolescenziale.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri