Domanda di aiuto...
Stavo leggendo su Wikipedia versione Inglese la sezione "Veneto" quando mi sono imbattuto in un paragrafo che mi ha dato da riflettere.
Dunque, nel paragrafo "Economy", la settimana scorsa, io stesso avevo aggiunto una frase dove indicavo che anni fa alcuni giornali italiani avevano definito il Veneto (e il nordest) come il "Miracolo Nord-Est" grazie alla crescita economica.
Oggi rileggo e trovo questo:
After the the complete destruction and bombardments of the allied forces in second world war this region became one of the poorest places in Europe. Nowadays, Veneto is one of the most industrialized regions of Italy, with high annual economic growth and a very dynamic economy. Some Italian newspapers called this industrialization "The Nord-Est Miracle", due to the economic boom during the last decade of the XX° Century. It is important to mention that in the last 15 years more than 50% of its industries escaped the italian fiscal system and had to emigrate in other parts of Europe.
Chiedo informazioni in merito all'ultima frase.
Se non ho tradotto male, dice che negli ultimi 15 anni (quindi dal 1992 circa) più del 50% delle industrie venete sono scappate dal sistema fiscale italiano e hanno emigrato all'estero.
Non è un dato troppo elevato? PIù del 50%, ma soprattutto cosa intendono "escaped the italian fiscal system".
Perchè ho il dubbio che intenda "hanno evaso il fisco".
Qualcuno sa dare informazioni o eventualmente correzioni?
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Io credo che voglia surrettiziamente far passare una cosa per l'altra. E' verissimo che molte aziende venete (e non solo) hanno delocalizzato. Ma non tanto per il fisco, quanto per i costi di lavoro altrove più bassi.
Non mi piace e, sinceramente, non mi sembra molto credibile.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
con tutto il rispetto per il Veneto di cui sono molto affezionato (Sappada in primis), ma "l'articolo" di wikipedia mi sembra leggermente sbagliato anche per quanto riguarda la prima parte. Il Veneto, purtroppo, anche prima della seconda guerra mondiale era molto povero e non è che avesse subito distruzioni più di tanto da parte degli alleati per quanto riguarda infrastrutture.
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Concordo, a dir il vero leggendo tutto l'articolo ho notato sezioni che a mio parere non corrispondono proprio al vero.
Se è pur vero che le due guerre mondiali hanno colpito la regione, per ragion di giustizia bisogna dire che durante la Prima Guerra, le aree veramente interessate sono state quelle del PIave e le aree montane...quindi per il resto le infrastrutture non so quanto siano state "distrutte".
Durante la seconda guerra mondiale è vero che Treviso specialmente ha subito pesanti bombardamenti con migliaia di morti da parte anglo-americana (in Veneto è famoso il fatto che per liberare Treviso..gli americani l'hanno distrutta) però non sò sinceramente quanto il resto della regione sia stato distrutto.
Bisogna anche dire che il Veneto fino agli anni del "Miracolo" o "Boom economico" era una regione di emigrazione e abbastanza, se non "Povera" comunque "non benestante"..
HO APPENA CONTROLLATO ED E' INDICATO CHE L'ARTICOLO RISULTA ESSERE AL CENTRO DI UNA DISCUSSIONE IN QUANTO RITENUTO NON NEUTRALE.
Ultima modifica di tognaka; 26/01/2007 alle 10:36
Segnalibri