Risultati da 1 a 10 di 78

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 5 centimetri di neve, scuole chiuse

Citazione Originariamente Scritto da beppe Visualizza Messaggio
    Da montanaro mi sento in dovere di esprimere alcune considerazioni, a difesa degli amici laziali.
    Non sempre un metro di neve, corrisponde a : "Pearicolo per chi viaggia" così come 5 cm non corrispondono a "Sicurezza per chi viaggia" anzi.
    Spesso in montagna è il contrario.
    Considerando poi che quei 5 cm sono caduti su di un fondo molto caldo, hanno sucuramente creato una lastra di ghiaccio che, senza le sponde di protezione naturali(neve spalata ai lati della strada) costituiva un pericolo per la circolazione dei mezzi di trasporto.
    Qui capita molto spesso che le nevicate di poco conto, siano le più pericolose per la circolazione, mentre quelle di un metro, consentano di viaggiare più tranquilli
    Non accuserei quindi chi ha deciso di chiudere le scuole.
    100% quotone
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    100% quotone
    cmq mi sebra strano...forse è una notizia sbagliata..quei paesi sono abituati ad accumuli anche molto + importanti e mi sembra srano che vengano chiude le scuole per 5 cm di neve...mmm...no no....poi può anche essere che abbiate raione voi.

Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Menzionato
    0 Post(s)

Quei paesini a mio avviso e a quelle quote sono abituati a molto più di 5cm di neve...
    Io abito in provincia di Frosinone e mi trovo a pochi passi da questi posti, posso dire però che la neve caduta a Guarcino (600mt) un paese vicino casa era di circa 15cm e le strade nonostante fossero costantemente pulite con gli spazzaneve,
    l'asfalto, pur restando bello pulito, alla vista nascondeva numerose insidie infatti si sbandava con una certa facilità...
    Il paese poi è arroccato su un monte e quindi salitone e discese sono frequenti...
    Io sinceramente avrei qualche dubbio ad uscire fuori ed affrontare una discesa con la macchina con asfalto totalmente ghiacciato...

Ricordo poi che gli alunni che vanno in una scuola non abitano tutti nel medesimo paese anzi, quindi se nei paesi limitrofi, come so, si sono raggiunti 50/60cm di neve con strade impraticabili, penso sia insensato lasciare aperta una scuola per 5 alunni...

Ritornando poi al discorso dei 5cm a cui non saremmo abituati ricordo che due anni fa a 600m la neve raggiungeva i 150cm...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •