Interrogazione della Lega dopo il blitz


«Il 50% dei nomadi
ha subito condanne
Togliete loro la sosta»


«Le norme sul “campo sosta nomadi” prevedono che venga revocata l’autorizzazione qualora l’utente del campo riporti una o più condanne per delitti contro il patrimonio con sentenza passata in giudicato. Poiché la metÃ* dei nomadi controllati sabato risulterebbero aver riportato condanne, il Comune intende far applicare il suo stesso regolamento?».
È quanto chiede con una domanda di attualitÃ* al consiglio comunale la consigliere leghista Franca Equizi. L’esponente del Carroccio fa riferimento al blitz con cui sabato mattina la polizia ha controllato i campi nomadi di via Diaz e di via Cricoli. Gli agenti avevano identificato 70 persone, di cui 35 giÃ* note alle forze dell’ordine per essere state denunciate, spesso per furti e rapine.
Il politico chiede «se risultino sentenze passate in giudicato a carico dei 35 in questione per reati contro il patrimonio; se, in caso fosse così, sia intenzione dell’amministrazione applicare quanto previsto dall’articolo 10 del regolamento sulla sosta nei campi nomadi, in sostanza allontanando i nomadi condannati; se questa o le passate amministrazioni abbiano revocato l’autorizzazione alla sosta e chi sia stato effettivamente allontanato».
(Nella foto: un blitz della polizia in un campo nomadi - archivio)