hai detto tutto, 1200 km di pista in un paesaggio senza paragoni confrontati a stazioni sciistiche che hanno al massimo la dimensione del M.Rosa Ski, soltanto che per arrivarci ci metto più tempo...... St: moritz per esempio a tornare la domenica ad andar bene ci metti 3 ore! Da Champoluc in 2 ore e 15 minuti sono a Como, tutta autostrada!
Se da tutta europa e da tutto il mondo vengono a sciare attorno al Gruppo Sella ci sarà pure un motivo........(svizzeri e tedeschi compresi...)
Ps: non sono tanto i 35 ¤ ma i prezzi di tutto quello che sta attorno allo sci. Non venirmi a dire che una coca cola o un panino a St.Moritz o a Laax costa come a Gressoney o a Selva val gardena!![]()
Che gli impianti dolomitici abbiano pochi eguali (averli li hanno, in Austria specialmente, non certo altrove in Italia) è vero, ma la storia dei costi no. Da quando c'è l'euro la Svizzera è tutt'altro che costosa, nemmeno lontanamente paragonabile a quanto fosse prima. Alcune cose come l'affitto dei materiali costano parecchio meno ad esempio (anno scorso ho provato due volte la tavola, una volta in Svizzera e una in Italia, e in Svizzera ho speso la metà!).
Tutto questo eccettuando forse St. Moritz, che comunque fa schifo sia come paese sia come resort per lo sci alpino. Date un occhio al comprensorio delle Portes du Soleil invece! 650 km, non sarà il Dolomiti Superski ma schifo non fa, al Monterosa dà la paga tripla.
Per quanto riguarda invece le presenze turistiche leggiti qualche statistica Ste, e avrai brutte sorprese. Nonostante le eccellenze dolomitiche per molti, troppi stranieri sci significa Francia (che peraltro rispetto alle Dolomiti è davvero brutta) e Austria.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
da Milano il comprensorio sciistico più vasto e bello è il M.Rosa Ski. Non sono di parte ma sono i km che parlano da soli, la garanzia di neve su tante piste e il fatto di poter attraversare 3 vallate.......... Se poi devi andare in svizzera interna allora sono come minimo 2.30/3 ore di auto. Premesso che per andare in Svizzera interna a sciare in giornata è una follia (es quasi 3 ore da Como per andare a Laax...) allora se devo fare un fine settimana meglio fare 3 ore e mezza e andare sulle Dolomiti dove ho 1200 km di piste a 35¤/giorno, questo volevo dire...............
St.Moritz non vale quello che paghi.......o meglio, paghi solo il nome e il fatto che gli svizzeri se ne approfittano dei Milanesi che vanno su in giornata!![]()
è risaputo che la Svizzera ha il costo della vita più basso dell'Italia e uno dei più bassi di Europa!![]()
Scusa, Alessio ma questa volta hai torto! Raccontami quello che vuoi sulla Slovenia ma la Svizzera è quà a 10 km! Ci vado da quando sono nato ma le stazioni sciistiche della Svizzera sono le più care in assoluto, fai tutte le conversioni che vuoi ma quando ti fermi a mangiare o adormire sono bastonate per noi Italiani.
Di fattti è pieno di italiani che vanno a fare le settimane bianche dai nostri amici confinanti!![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
A St. Moritz ci sono più italiani che svizzeri, ma non certo per i costiComunque la Svizzera, che tanto cara era una volta, oggigiorno non lo è più dopo la nostra inflazione dovuta all'euro e con la debolezza del franco, chiedi a chi ci va quasi ogni giorno come Mory se è così o no!
![]()
Segnalibri