Ho recuperato un Dell Inspiron 5150, che una ditta ha sostituito per aggiornamento hardware.
L'ho provato e per tutta risposta all'accensione carica la schemata Dell, carica il Bios versione A31, scrive in alto a destra del monitor la possibilità dei due comandi F2 (Bios) F12 (Boot menu), ma dopo il caricamento compare una schermata bianca tipo vecchio DOS, in cui il sistema chiede una password.![]()
Non ricordandosi piu' la password siamo al punto di avere un prodotto inutilizzabile.
Come si può procedere tenendo conto che non si può assolutamente accedere al BIOS per disattivare la password oppure cambiarla?
Ho provato a scaricare un aggiornamento del BIOS, ma anche scollegando l'Hard Disk, il sistema non attiva alcuna periferica tantomeno il drive del CD.
Sono allo stremo delle forze... qualcuno può darmi una mano.... ma non in gola?
Grasssie![]()
Ai vart semp ant l'aria
Stacca la batteria della MO.BO per qualche secondo.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
non basta, rimane tutto in flash
riesci a capire se la password è quella del bios o del sistema operativo che sta per caricare?
nel primo caso devi fare un reset del bios della scheda madre (manuale alla mano) di solito bisogna chiudere un jumper per qualche secondo sulla scheda madre.
nel secondo caso... dipende dal sistema operativo![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Beh, dipende da quanto tempo ha il pc. Su quelli recenti rimane si scritta in memoria, ma da quel che ho capito non sembrerebbe granchè recente.
Già che ci sono ho anch'io un quesito.
Un mio amico mi deve portare il pc domani in quanto gli si avvia inspiegabilmente da solo.
Ora, visto che il problema si è presentato di recente e nessuno ci ha messo le mani nel BIOS oppure impostato altre funzioni di avvio, vorrei sapere quale altro problema può essere.
E' un pc con installato XP, probabilmente non aggiornato al SP2 e non lo usa quasi mai per navigare in rete.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
mah.. quella batteria non serve a tenere in memoria i dati del bios
boh, forse su sistemi preistorici, ma non mi è mai capitato
stai dicendo che si accende da solo, senza schiacciare il bottone?
in questo caso direi che il sistema operativo (si fa per dire visto il caso in questione) non centra niente
più che altro mi concentrerei a controllare il contatto/bottone di accensione
stacca il cavetto che va dal bottone di accensione alla scheda madre e lascialo attaccato alla corrente per un po', se non si accende.. era lui.
altrimenti è la scheda madre che fa qualche contatto di troppo![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
come già consigliatoTi:
1) resetta il bios attraverso i jumper
3) setta correttamente il bios e salva le impostazioni
2) reinstalla il OS ex novo.
buon lavoro.
![]()
Renato, trattandosi di un Dell devi chiamare loro (a nome dell'azienda) e ti diranno come fare a sbloccare il tutto.![]()
Per motivi di lavoro in questi giorni non sono riuscito a leggere le vostre risposte.
Oggi o domani con calma proverò...
Comunque vi ringrazio per i consigli...
Questo non è un forum...è un meraviglioso gruppo di amici!!
W MNW
Ai vart semp ant l'aria
Segnalibri