A me piace moltissimo viaggiare in treno e in treno andrei ovunque.
Viaggiare in treno in Germania o in Danimarca è molto costoso ma è davvero un viaggio comodo e piacevole.
la rete ferroviaria italiana è allucinante, non tanto per i costi o il tempo che si impiega a percorrere distanze anche minime,
quanto per i ritardi
(preferisco sentirmi dire che un treno ci mette un'ora a percorrere 50 km e non avere nemmeno 1' di ritardo che non sentirmi dire che ci mette 30' per poi scoprire che viaggia sempre con 20-30' di ritardo)
e la mancanza di omogeneità della rete
(treni con carrozze nuovissime e motrici del '56, treni con carrozze di 6 tipi diversi, eurostar che viaggiano su reti dove non possono superare i 60 km/h e altre amenità...)
insomma il problema è strutturale.
Peccato che tutte le entrate vadano a risanare i vecchi debiti e investiti per costruire stazioni nuove con negozi dove i passeggeri possano spenderein tutta libertà nell'attesa del loro treno...in ritardo.
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
L'aumento dei prezzi serve solo per ridurre la voragine del debito in continua espansione, non certo per migliorare il servizio, cosa che potrebbe essere compiuta a costo zero. Non esiste la volontà di migliorarlo. Un piccolo esempio: non esistono più le coincidenze in quanto chi gestisce la rete dei binari e dei segnali appartiene ad una società diversa da chi gestisce il treno. Pertanto nessuno si prende più la responsabilità di ritardare un treno per aspettarne un altro che sta arrivando. Per far funzionare bene le cose non servono risorse economiche aggiuntive.
![]()
insomma, alzano le tasse per le auto inquinanti...
allora incentivate i mezzi di trasporto pubblico, abbassando i prezzi, non alzandoli! oppure migliorando il servizio, visto che i prezzi non sono alti!
quello dovrebbe essere un modo per utilizzare il ricavato di quelle tasse, e invece chissà dove vanno a finire quei soldi.
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Te ne racconto un'altra.
Negli anni '80 si decise di elettrificare le linee ferroviarie della Sardegna utilizzando una diversa tensione. Pertanto sono state costruite una trentina di locomotive elettriche adatte solo a questa rete e per eseguire le prove è stato attrezzato un tratto della Orte - Civitavecchia. In Sardegna poi è cominciata la posa della linea aerea. Dopo alcuni anni si è deciso di non farne più niente, le locomotive non sono mai entrate in servizio, hanno tentato di venderle all'estero e finora nessuno se le è comprate, anche perchè non più competitive. Ovviamente in tutti questi anni il servizio ferroviario in Sardegna, sempre a trazione termica, è andato sempre più peggiorando e quasi nessuno prende il treno.
Dubito che esista veramente un problema di fondi, quelli che ci sono vanno spesi meglio e impiegati dove servono.
![]()
il mio abbonamento è gia aumentato di un euro dal mese scorso![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri