.consolante........10 pagine per paris hilton e le sue mutande,e interventi ponderati e logici su 3d come questo..............piu' passa il tempo e piu' sono contento di non avere studiato,non conosco grandi paroloni........sono solo un povero operaio con 20 anni di lavoto nelle fabbriche e sulle strade........gia' cosa ne posso sapere ,se voi dite che e' interessante.......cosi' sara'..........d'altra parte,viaggiate,studiate fino a 30 anni......sicuramente avete ragione voi.
ma che c'entra pio?Anche io faccio l'operaio,ma dato che conosco molto bene la zona perchè pur essendo romagnolo ho vissuto a Genova,conosco il fascino che avevano quei vicoli,"nei quartieri dove il sole del buon dio non da i suoi raggi"come cantava Fabrizio,e il tipo di umanità che li frequentava ed abitava,una società border-line come si direbbe oggi,una mala d'altri tempi tra contrabbando e figure di prostitute da operetta.Oggi senz'altro la situazione è cambiata,e il degrado si è forse modernizzato,e sono caduti forse anche quei flebili o discutibili valori che una volta la caratterizzavano.E comunque non ho aperto il 3ad su paris hilton,che non so manco chi sia e comunque l'unica topa che mi interessa è quella che viene con me sotto le lenzuola![]()
![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Distinguiamo: i vicoli rappresentano - pare - il più grosso centro storico del mondo per superficie. C'è una parte del centro storico che è stata risanata negli ultimi 20 anni; sono arrivati gli studenti dell'università grazie ad una scelta strategica intelligente, sono arrivati bar, ristoranti negozi ed una "movida" giovanile che rende certe sezioni molto piacevoli. Ci si può passeggiare anche il venerdi ed il sabato sera e salvo qualche rissa e salve le lamentele per il rumore notturno non sono affatto male. Hanno perso qualcosa del proprio fascino tenebroso, ma nemmeno poi tanto e portano benessere e sicurezza a chi ci vive e ci lavora, dunque ben venga.
Ma stiamo parlando del 30 percento del totale. Probabilmente non tutti gli abitanti che vivono nel restante 70% sono della stessa opinione. I vicoli che qualcuno forse considera ancora quelli romanticamente tradizionali non sono più un romantico luogo di gente sana e generosa anche se rifiutata dalla società borghese e perbenista. E' un ghetto frequentato da disperati perlopiù extracomunitari che vivono in condizioni spaventose e vergognose. Impossibile sostenere che "va tutto bene" ma non posso fare altro che pensare che esista una strategia condivisa dalle autorità preposte a mantenere il ghetto tal quale, strategia che io non condivido ma accetto in quanto sono il frutto di una politica condivisa da quel 75% dei miei concittadini di cui ho parlato prima, devo rassegnarmi a pensare che forse non ci sono alternative.
Tra l'altro io ho espresso il mio giudizio sui vicoli basandomi su quello che ho visto in quelli di fronte alla zona porto credo (via pre'-via del campo e zone intorno). Mi sono sembrati il corrispettivo del quartiere San Salvario di Torino.
A me sono sembrati affascinanti così, ma dal punto di vista turistico. Certo viverci dev'essere tutt'altra cosa.
immagino bene come sia la situazione,anche se da tanto non passo.Sui tuoi concittadini e la loro non-voglia di cambiare,credo che alla fine sia una sorta di rassegnazione anche motivata,a Genova come dappertutto,ma tu realmente pensi che attraverso la democrazia rappresentativa il singolo possa incidere sulle scelte?!?!?!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri