Invece si.Originariamente Scritto da Viscardi
Grazie a loro, ho sempre avutto a scuola la media del "9" in Italiano; e ho
mantenuto l'amore vivo per la lettura...
fosse dipeso solo da Dante, Manzoni, Verga et Similia scolastici, sarei il tipico ganzo che
parla solo di calcio e ha la proprietÃ* di linguaggio da terza elementare...
W Asimov M Dante!
cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Vorrei dire una cosa che spero faccia riflettere:in genere fra letterati e studiosi di discipline scientifiche non scorre buon sangue "accademico".
Ciò può essere fisiologicamente determinato dal rispettivo amore per la propria disciplina che viene presa a modello di interpretazione della realtÃ*.
Giustissimo: guai sciogliere i propri studi dall'orizzonte attuale in cui si vive, altrimenti si studierebbe per il puro gusto dello studiare, il che è ridicolo in un mondo che esige azione e passione vitale.
Una cosa però è da tenere in considerazione: il proprio punto di vista è il canone del proprio modo di vedere le cose e dunque se si vogliono avere relazioni con le persone, con "l'altro da sè", deve essere un punto di vista aperto a fondersi con nuove prospettive e dunque aperto a modificarsi.
Io invidio il sapere tecnico degli ingegneri e rispetto moltissimo i loro studi: allo stesso modo spero che gli amici ingegneri sappiano rendersi conto dell'importanza della cultura umanistica, meno visibile in termini di effetti concreti sul mondo ma altrettanto "efficace" in termini di responsabilizzazione e presa di coscienza umana.
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
VANA Speranza.Originariamente Scritto da Thomyorke
cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
mah claudio, non generalizziamo, io ho un amico che sa quasi a memoria l'inferno ed il calcio, ganzismo ecc ecc, non sa nemmeno cosa sono.
Anzi è un quasi genio, io credo grazie anche allo studio della divina. Poi se piace anche asimov ben venga. Come chi dice che chi ascolta la musica-disco è un truzzo, non sempre questo è vero, io ascolto un pò di tutto, anche la disco a volte ma non sono un truzzo, sicchè ascolto anche hip hop, r&b, pop, clasica ecc ecc.
![]()
Però c'è cultura umanistica e cultura umanistica. Io trovo molto più formante la lettura di Pirandello che di DanteOriginariamente Scritto da Thomyorke
![]()
Fra truzzi,ganzi e ingegneri mi sto perdendo un po'![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Credo tu stia parlando di due cose diverse, tra Dante Pirandello.Originariamente Scritto da NoSync
Dante, in più , sviluppa la logica e la storia.
![]()
La logica... in cosa?Originariamente Scritto da Viscardi
C'è un piccolo particolare: Dante, Manzoni (che non amo) e Verga (non sarei così drastico, Giò) scrivevano in italiano. La vera tragedia è che oggi nessuno legge in italiano: il 90% di ciò che leggiamo è traduzione (a volte malfatta) in italiano moderno. Anche leggere Dickens (tradotto) è leggere in italiano, italiano per di più moderno.Originariamente Scritto da claudioricci
Fate una piccola prova: prendete un qualunque romanziere nostro dell'ottocento. Un Fogazzaro, per esempio. E fate mente locale a quante parole, espressioni, modi di dire non capite. Non è che siete ignoranti: è che la nostra lingua s'è persa (e il piccolo giochino che ho fatto con Word è lì a testimoniarlo).
Dopodiché non ho nulla contro la fantascienza, di cui sono un buon lettore da almeno 30 anni (Asimov però non è mai stato il mio preferito). Non capisco perché contrapporla a Dante. Sono universi diversi, spesso paralleli: la letteratura distensiva, rilassante, a volte di notevole qualitÃ* (non quella di Asimov), di genere, comunque, e l'arte. Che è un'altra cosa, tocca corde differenti. E, tra l'altro, si fa rileggere e ogni volta rende nuovi punti di vista, data la sua complessitÃ* di partenza.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Si scherzava.... è ridicolo ogni confronto e ogni paragone...troppo diversi iOriginariamente Scritto da Jadan
Termini...
Claudio.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri