L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
leggevo tutt'altro ma ho trovato questo su un newsgroup riguardo ad alice 20 mega, il messaggio è scritto oggi, quindi super recente
(a parte al fatto che il tecnico ha scritto qualche stupidata)Un mio cliente, mi dice che paga ALICE venti mega
da mesi, ma che ha comunque un model NON adsl2.
Faccio le prove a casa sua:
velocità media ( una media di varie misure, chiaramente)
4,5 mega. se non sbaglio.
Cosi' gli compro un modem adsl 2 e stamattina vado a "configurarglielo".
Entro , mi siedo al pc , "configuro" il modem adsl 2+ e testo la connessione
"ALICE 20 megabytes"
Risultato? Rullo di tamburi.... 5,5 mega ( media).
Deludente.
Cosi', mi metto di impegno e comincio a verificare il cavo,
i settaggi, i protocolli, vedo che ha un filtro ADSL a monte, quindi è ok...
sembra tutto ok, dopo una ventina di minuti di verifiche.
Quindi, dato che il cliente era visibilmente insoddisfatto, decido di
chiamare l'help desk telecom e parlare con un operatore.
La prima operatrice che mi ha risposto, alla seconda risposta che mi ha dato
con saccenza e con il tono di
"Già non mi va di fare un cazzo, ci manca anche sto rompic***) l'ho mandata
a fare in culo in maniera delicata e velata e ho attaccato.
La seconda volta mi dice "meglio".
Mi risponde un ragazzo che sembra sveglio e preparato.
Gli spiego tutto, gli passo la configurazione che utilizzo, lui fa dei
controlli dalla centrale.
Alla fine la domanda fatidica:
"Ma mi dica, qui sembra tutto ok, ha fatto dei controlli con qualche speed
ometer...?"
"beh, certo che ho fatto dei controlli....la media matematica è di circa 5
mega ..."
"beh? e si lamenta??...le dico una cosa che la farà sorridere..."
Si ferma per sogghignare anche lui, a giudicare dal tono della voce
poi riprende
"qui da noi, giudicano una Alice 20 mega, perfettamente funzionante se la
velocità media
varia da ALMENO 750KBPS. a , chiaramente, 20 mega"
Basta, non dico altro.
Voglio vedere che ne viene fuori.
andando avanti a leggere tra i messaggi trovo
questo significa che quello che vendono come 20 mega, non può tecnicamente superare gli 8, e a questi otto mega son collegati quando va bene diverse decine di adsl 20 megaTelecom _*garantisce*_ solo 8 Mbit di banda per questo tipo di
connessioni. Lo so perchè
ho una linea simile (non Telecom) ma l'installazione del DSLAM l'ha
fatta un tecnico Telecom
che mi ha rimarcato questa cosa.
ora qualcuno capisce perchè c'è l'ho con telecom?![]()
Ultima modifica di kabodie; 17/02/2007 alle 21:00
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
A dire il vero per Alice 20 Mega sono garantiti 40kbps (MCR, minimum cell rate), mentre per le 4 mega 20kbps. Poi c'è il discorso che per agganciare una portante almeno a 12-16 Mbit devi abitare a meno di un km dalla centrale, perchè la frequenza del segnale decade con la distanza sul doppino telefonico...
Ma quello delle bande minime garantite ridicole è un discorso che accomuna tutte le adsl, ci si basa sulla statistica che dice che è molto improbabile che tutti siano collegati a banda piena nello stesso momento. Per fare un esempio, in uno stadio ci saranno 50 servizi per 40.000 persone, però bene o male si riesce ad andare lo stesso in bagno, perchè non tutti devono andare nello stesso momento. Sarebbe un'assurdità fare 40.000 servizi, così come garantire a tutti la velocità massima di una connessione.
Infatti ho la 4 mega di alice da quasi un anno e viaggia sempre che è una meraviglia![]()
Io sono sempre andato bene con Alice 4 mega da 4 anni a sta parte. Ho avuto solo un problema di router e subito me lo sostituirono mandando il tecnico a casa. Da qualche mese ho un sistema wireless che condivido con mio fratello che abita al piano di sopra. Dietro consiglio di un mio amico (ma già ero anch'io su questa linea di pensiero) ho cambiato il contratto con quello a 2 mega. Uso cam e microfono con Messenger senza problemi pur condividendo la banda. Che dire, mi va di lusso. Ora spendo quasi un quarto di prima ed ho lo stesso risultato. Ho sempre pensato che i valori dichiarati fossero "sparate" e questa esperienza lo dimostra.
Ho messo filtri su tutte le prese telefoniche e la linea non cade mai.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
MIO DIO.che fregatura, quindi è tutto finto.
ma altre aziende che offrono linee adsl hanno gli stessi difetti?
tra l'altro il tecnico telecom mi disse che avrei potuto attaccare al router fino a 5 computer. INVECE SE PROVO A CONNETTERE I 2 PC CHE HO A CASA CONTEMPORANEAMENTE, LA CONNESSIONE RIESCE SOLO AL PRIMO CHE SI CONNETTE. L'ALTRO NON VA.
in pratica posso connettere wireless solo un computer alla volta, quindi addio a scambi di file tra i pc.....
alla prima installazione notammo che il segnale ,anche se potenziato , non riusciva ad arrivare dal router alla camera mia (pochi metri) e il tecnico disse che ciò era dovuto al FERRO NEI MURI,... CHE I MURI DEL PALAZZO ERANO OTTIMI E PIENI DI FERRO, CHE SVIAVA IL SEGNALE.
praticamente ho dovuto prendere una prolunga all'antenna wireless e devo metterla fuori della porta, perchè basta chiudere la porta e il segnale cade!!!
Oggi è troppo lento, troppo, troppopiù della 56k, nonostante gli speedometer vari mi indichino velocità almeno superiori ai 200kbps...
Persino pagine di solo testo fannno fatica ad aprirsi, mi fa quasi venir voglia di scollegare il router per oggi e ricollegarmi col modem normale per velocizzarmi un attimino![]()
Non vorrei che la Telecom mi abbia garantito una buona velocità per queste prime 2-3 settimane per far passare indenne il diritto di recesso del contratto (che è di 10 giorni dalla data di attivazione) cosicchè ormai sia costretto a tenermi la loro ADSL per tutto l'anno, a velocità ridotte
PS: sono in grado di ridurmi la velocità di banda a loro piacimento?![]()
Segnalibri