Massima-Minima (120-80)
Minima-massima (80-120)
Mio papà e mia mamma devono tener controllata la pressione per il periodo di una settimana.
Ogni volta che la provano devono segnarla su una tabella da mostrare poi al medico.
Premesso che comunque si scriva il dottore sappia riconoscere la minima e la massima, nel trascrivere la pressione bisogna scrivere prima la massima e poi la minima, o prima la minima e poi la massima?
Esempio: 120-80
oppure: 80-120
In E.R. mi pare dicessero una roba tipo "... pressione 100 su 60 in calo..." quindi può essere che sia massima-minima.
Per altro visto che si misura "a scendere" mi viene ancora di più da dire max-min
Ultima modifica di neeno; 21/02/2007 alle 21:31
umh, bel dubbio...
...è la stessa ...
Io l'ho alta da 17 anni, l'ho scritta in tutti i versi possibili...in questi anni...e i medici hanno sempre capito.............![]()
Poichè la massima è sempre più alta della minima, non cambia molto scrivere prima una oppure l'altra.
In generale meglio dire 120/80![]()
Prima la massima e poi la minima
es. 120/70 mmHg![]()
Misurando la PA si sente prima la sistolica (massima) e poi la diastolica (minima)
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
in una serata in cui il 118 ha un superlavoro per tutti quelli che rischiano il collasso da troppa cioccolata,alcoolici,caramelle Rossana, per i noti fatti in Senato,un sondaggio del genere è veramente gradito!
Io comunque la mattina ho la pressione minima al disotto della minima di un umano vivente e deambulante,infatti connetto in genere al mezzodì abbondante,tutto quel che faccio prima lo faccio benissimo ma in totale sonnambulismo...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri