"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Insomma sì il fatto è grave, però traumatizzato a vita... 'nzomma. La mia maestra ci picchiava: scapaccioni (come diceva lei), tirate d'orecchia (ma forte, roba che sentivo scricchiolare tutto dentro), e i "toc toc" con le nocche sul cranio, la cosa più dolorosa. In più umiliazioni psicologiche. Elementari fatte tra l'81 e l'86 a Torino città, non in uno sperduto paesino di montagna. Allora era ancora tollerato.
E beh comunque non è che sia rimasto traumatizzato a vita, certo non mi piacciono le donne e amo essere sculacciatoma non penso dipenda da quello... (scherzo sugli sculacciametni).
In ogni caso la tipa è da licenziare.
"traumatizzato a vita" nemmeno io...ma molto mi è rimasto... ho dovuto lottare
e ribellarmi....Pur essendo bravo e studioso!
Mi chiedo come sarebbe stata la mia vita trovandomi in un ambiente
scolastico incoraggiante e amorevole, invece che fra frustrate (quasi sempre
donne...)
che rovesciavano su di me la loro merda psicologica umiliandomi e
facendomi sentire in colpa e "inadeguato"...
(ancora oggi mi sento insoddisfatto di me...quel "Potrebbe fare di più" mi
hja VERAMENTE segnato a fondo...e in modo DEVASTANTE...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
la scuola una volta era diversa, nel periodo in cui la feci io a partire dal 1979 in poi mi ricordo ancora certe punizioni a dir poco vomitevoli, ad esempio stare dieci minuti in piedi con la sedia sulla testa, finire dietro la lavagna, oppure essere presi per un'orecchio e portati dalla preside, e c'era anche un mastero che aveva fatto delle orecchie d'asino da mettere al peggiore del classe, poi alle medie la situazione e' migliorata, alle superiori non ne parliamo.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Punizioni assurde non ne ho mai viste... qualche Ceffone (uno anche subìto,
come ho raccontato prima...)
più che altro il solito clima di umiliazione , violenza, spezzamento della volontà
del bambino e coercizioni per renderlo servile e ammaestrato...e i soliti
strumenti del mestiere...
Urla, umiliazioni davanti a tutti (verbali, fanno lo stesso male, non temete,...),
cattivi voti dati a spregio, spiate ai genitori, minacce di dirlo ai genitori,
frasi vigliacche o offensive a cui non c'è Diritto di replica...ecc...ecc...
tante piccole psico-Torture che nn si dimenticano....MAI.....
Cl.
Probabilmente dipende dalla sensibilità del bambino. Di tutte le cose che mi sono state dette, anch'io sono cresciuto con il "potrebbe fare di più", me ne fregavo. Stranamente avevo già la convinzione che "fare di più" non mi sarebbe servito ai fini pratici, se non a scocciarmi nel fare i compiti, e non mi ha mai pesato. C'è da dire che almeno mio padre non mi martellava sulla scuola (mia madre sì. Avevo un cugino di riferimento "vedi davide quanto è bravo e tu invece vai bene ma potresti fare molto meglio". Per altro sto mio cugino Davide si è poi suicidato a 22 anni).
Addirittura alle medie avevo una prof che mi riprendeva sempre dicendomi "Nino! Sei superficiale" (perchè ridevo sempre) e io ero contento che mi dicesse così.
Purtroppo la stessa sorte sta perseguitando mio figlio!
Ritirata la pagella del primo quadrimestre... molti distinti e qualche buono
In matematica è un genio (giuro è eccezionale) e gli è arrivato un distinto, l'insegnante ha commentato:
"E' un fenomeno in matematica, ma gli metto distinto perchè potrebbe dare ancor di più!!"
Mavvaff.....![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Intanto la forza per andare in tv ce l'ha avuta...
Poi si scopre che, nonostante la TV ingigantisca, il bambino parla normalmente e la lingua c'è ancora tutta: solamente 5 punti di sutura.
Ripeto, la maestra ha sbagliato... però da qui a farne un dramma ne passa.
Senti...va bene tutto, ma la cosa è GRAVISSIMA...il contatto forbici lingua
c'è staato...
sarebbe stata grave anche se lo avesse minacciato da LontanO!
adesso non facciamo l'opposto di quello che ha fatto il Giornalismo...cioè, non stiamo ora a
minimizzare TROPPO l'accaduto.
Fioroni vuole la sua testa (licenzialmento in tronco...)
magari quello è troppo, ma non può NON essere "punita"!!
Cl.
![]()
Segnalibri