Il rimodernamento della esistente Torino-Modane non l'avete preso in considerazione?
Eppure in Germania hanno fatto questo lavoro adottando sistemi di sicurezza ed adeguando infrastrutture preesistenti.
Il TAV tedesco è ROCK, quello italiano è LENTO, LENTISSIMO.
Perchè in Germania hanno impiegato pochissimo a finire i lavori, qui in Italia potrebbero fare in fretta magari allargando la galleria giÃ* esistente (e storica).
Non mi piacciono le gallerie in cemento armato, mi piacciono molto quelle in mattoncini.
Non mi piacciono le stazioni metropolitane prefabbricate e sporche, mi piacciono le stazioni in stile tipico.
A voi non piace la ferrovia d'epoca?
Sarebbe bellissimo avere ponti sia autostradali che ferroviari in stile antico o a basso impatto ambientale: richiederanno più tempo, ma alla fine diventeranno opere d'arte vere e proprie.
Le uniche cose che per me vanno bene in cemento sono le traverse, a patto di non cambiarle (oggi ricorre il primo anniversario della sostituzione delle traversine rotte all'altezza del cimitero comunale di Pietrasanta, e devo dire un GRAZIE agli operai delle ditte che operano non solo su ferrovia, ma in tutti i campi, perchè se non è per loro, le infrastrutture sarebbero al collasso.
NO ALL'ERA DEI ROBOT, SERVE L'INTERVENTO DELL'UOMO SULLE INFRASTRUTTURE, ALTRIMENTI VENGONO FATTE MALE!
NO AD UN'INFRASTRUTTURA CHE SI DICE CHE SERVE FIN DA ADESSO E SARA' PRONTA TRA 20 ANNI (MINIMO)!
NO ALLE NUOVE AUTOSTRADE E SI' AL RADDOPPIO E ALLA CAPILLARITA' DELLA RETE FERROVIARIA.
NO ALLE FALSE PROMESSE DEI POLITICI, IN TEMA DI EMISSIONI DI CO2, CHE DICONO DI RIDURRE DEL 15% ENTRO I PROSSIMI 20 ANNI, SI' ALL'ABBATTIMENTO SENZA PIETA' DEI GAS SERRA (ricordando il proverbio "Medico pietoso fece la piaga verminosa")
NO AI TERMOCOMBUSTORI, AI TERMOVALORIZZATORI E SI AL RICICLO DEI MATERIALI.
NO AL TRAFFICO SPORCO E SI' ALLE ENERGIE PULITE PER L'AUTOTRAZIONE, E QUINDI SI' ANCHE ALLE PISTE CICLABILI.
BASTA AGLI INCIDENTI SULLE STRADE RIDUCENDO IL TRASPORTO PRIVATO.
BASTA AGLI INCIDENTI DI QUALSIASI ALTRA CATEGORIA SU INFRASTRUTTURE POTENZIALMENTE SICURE (FERROVIE ED AEROVIE)
BASTA AI LITIGI TRA I DIVERSI TIPI DI TRASPORTI TERRESTRI O MARITTIMI O ANCORA AEREI, COLLABORAZIONE.
Ecco qual'è il mio pensiero per un futuro un po' più sostenibile
SI ai termovalorizzatori! No a tutti gli altri sistemi di smaltimento dei rifiuti
Si al riciclaggio del riciclabile!
non è possibile riciclare tutto
facciamo discorsi realistici!
ciao
è difficile fare un discorso più qualunquista di questo
Ma al posto di giocare a dire SI e NO, LENTO e ROCK (che sinceramente sono termini che mi hanno veramente stufato) riusciamo ad ampliare i nostri pensieri in una logica più costruttiva e razionale ed approfondire un po' di più problematiche complesse? Troppo facile dire che una cosa è bella e l'altra è brutta...![]()
è vero, le critiche devono essere fatte in modo costruttivo proponendo alternative valide e realisticheOriginariamente Scritto da digitos
questa è la cosa più difficile!
ciao
Segnalibri