mi associo al pensiero del ricordo, con una riflessione personale, che non voglio che venga presa come spunto per fare polemica, perchè non la faccio per questo motivo.
l'11 settembre 2001 vissi come molti in diretta l'orrore di quell'attacco. già allora, e nei giorni successivi, mi chiesi il perchè di tutto quello. in questi anni mi sono continuato a domandare il perchè, a chiedermi quanto sappiamo noi su quei fatti, quanto non ci è stato detto. e mi chiedo anche a cosa sono servite due guerre, dichiarate in nome della lotta al terrorismo, alla luce di quanto successo in questi 4 anni (Taba, Londra, Madrid, Sharm, e altre stragi di al queda), visto che non mi pare che la situazione internazionale sia migliorata.
già, cosa è cambiato da allora? la domanda che mi viene naturale pormi, è, dopo altre migliaia di morti, cosa è cambiato? siamo più sicuri? è stato catturato bin laden? il mullah omar? al zarqawi?
in un crescendo di inquietudine riguardo al futuro, penso che le risposte bisognerà darsele da soli.
senza contare che, forse, invece di portare bombe, portando cibo, acqua, benessere in quei posti probabilmente si risolverebbe il problema, perchè è proprio nell'ignoranza, nella miseria, nella povertà che l'integralismo finisce per raccogliere il suo seguito...
un pensiero ai milioni di morti innocenti provocati dalla follia umana.
Ultima modifica di roby4061; 11/09/2005 alle 18:57
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri