non e'questione di dislivello, ma di pendenza e collocazione salite.Originariamente Scritto da Viscardi
le salite del tour hanno dislivello,ma sono al 6%,e magari le paizzano a 150km dal'arrivo................. le famose tappe inutili di pau ogni anno,magari con 3000mt di dislivello con l'ultima salitaa 40-60km dal traguardo...........e non succede mai nulla,mettet allora una tappa per velocisti che e'lo stesso.
e'ovvio che alcuni scalatori italiani non si trovano a loro agio, ci trovano salite per passisti! e crono lunghissime. niente tappe di mezza montgna.tappe interminabili in painura. il tour e'per passisti che s difendono in montagna,e se la cavano con salite lunghe ma regolari,mentre giro e vuelt son per uomini,non li fanno i grnadi nomi,perche' sono duri,l'importanza del tour e'basata sul percorso adatto ai piu', non e'durissimo,ripeto, dall'epoca indurain in avanti,a parte il 97 e il 2000
Ultima modifica di Konrad66; 13/11/2005 alle 17:42
sì su questo sono d'accordo, ma bisogna fare una statistica su molti anni , che ne so, gli ultimi 10 , 15 , 20. una rondine non fa primavera in nessun caso.
ricordiamoci anche dei molti tour più difficili del giro.
é verissimo che le salite del giro sono più corte ma dure ma è risaputo ciò.
Purtroppo ne è la dimostrazione che di Italiani "forti" al giro ce ne sono stati molti, ma che poi al tour hanno sempre fatto fatica purtroppo altrettanti.
Facciamo dei nomi: Chioccioli, moser, saronni, Garzelli, Simoni, Savoldelli, Gotti, lo stesso berzin, baronchelli, ecc ecc.
e non tutti erano scalatori, anzi.
Poi, poi purtroppo al giro in passato facevano percorsi apposta per moser e saronni, cosa che al tour non accade , o cmq non in modo così evidente.
ciao
fino al tour di lemond,i tour ,pur con le solite salite(fantasia zero),erano sempre duri,con numerose tappe di mezza montagna in agggiunta alle montagne,crono anche di 87km! e quindi piu'duri dei giri d'italia, quindi moser e saronni,ma anche battaglin visentini giupponi si trovarono male(moser ando'solo nel 75,saronni da gregario a chioccioli a fine carriera)Originariamente Scritto da Viscardi
dal 91 ,tranne eccezioni, si equivalgono o son piu'duri i giri. il tour ha il grande caldo .............. gli scalatori vanno in crisi perche'appunto ci sono salitone da rapporto grosso-medio,piu adtte ad arsmstrong,ulrich etc etc
basta dire che sul monte washington,al tour USA,armstrong ha perso da gente poco famosa,con rampe del 18%. indurain,olano,jalabert , distrutti nelle tappe all'aprica del 94-96-99..........zulle becco' minuti nel 98......beloki chi l'ha visto nel 2005?ulrich nel 2001 o non so che anno, lemond anche beccarono batoste al giro. hinaul arrivo' in anni moseriani,ma se veniva con zoncolan e nrotirolo, non so se vinceva i giri!
Prendiamo gli ultimi dieci anni:
95 giro e tour pù o meno simili
96 simili
97 più duro il tour credo
98 simili
99 forse più duro il giro
2000 più duro il tour
2001 il tour
2002 il tour
2003 simili
2004 il tour
2005 simili
mi rifaccio per ora alla tua formidabile memoria, per dellle correzioni
ciao
Il piu bel percorso che io mi ricordi.
l'ultima settimana è fin troppo dura.
Tappe disegnate benissimo.
Da quella di La thuile con il San Carlo a 6 km dal traguardo, le 2 terribili tappe in Dolomiti, la tappa col Mortirolo che si farÃ* dal solito versante e non da Grosio come si pensava.
E poi anche l'ultimo giorno.....la salita al Ghisallo da Canzo è facile ma è una sparata e sarÃ* pure questa molto impegnativa.
Petacchi ha gia detto che potrebbe non farlo.
Effettivamente un paio di arrivi piu pianeggianti potevano metterli.....
Comunque chi vince sto giro ha 2 palle tante.
ciao
le salite del Giro al Tour se le sognano.....Originariamente Scritto da Viscardi
al Giro mettono sempre delle novitÃ*.l'anno scorso il terribile col delle Finestre, quest'anno il terribile Plan de Corones.
Il Tour avrÃ* magari un dislivello totale superiore a quello del Giro ma se le salite le mettono a 50 km dal traguardo......
Nessuno cambierÃ* mai l'opinione che il Tour sia piu difficile del Giro.....
ciao
Segnalibri