Risultati da 1 a 4 di 4
    Brezza leggera L'avatar di ancre
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ma perchè le bombolette...

...non possono essere caricate con aria compressa o azoto?
    Cioè la domanda ce l'ho da un po' ma oggi mi è venuta in mente perchè oggi a lezione ha fatto la storia dei cfc hcfc hfc che venivano e vengono utilizzati per pressurizzare le bombolette spray e mi sono chiesto perchè non sia possibile metterle in pressione solo con aria compressa o eventualmente con azoto che è inerte...

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma perchè le bombolette...

Citazione Originariamente Scritto da ancre Visualizza Messaggio
    ...non possono essere caricate con aria compressa o azoto?
    Cioè la domanda ce l'ho da un po' ma oggi mi è venuta in mente perchè oggi a lezione ha fatto la storia dei cfc hcfc hfc che venivano e vengono utilizzati per pressurizzare le bombolette spray e mi sono chiesto perchè non sia possibile metterle in pressione solo con aria compressa o eventualmente con azoto che è inerte...
    forse (e dico forse) perchè a temperatura ambiente l'aria(o l'azoto) non diventa liquida anche se sottoposta a pressioni fortissime come nella bomboletta(esiste una temperatura critica oltre la quale un gas anche se compresso all'infinito non diventa più liquido)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Brezza leggera L'avatar di ancre
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    forse (e dico forse) perchè a temperatura ambiente l'aria(o l'azoto) non diventa liquida anche se sottoposta a pressioni fortissime come nella bomboletta(esiste una temperatura critica oltre la quale un gas anche se compresso all'infinito non diventa più liquido)
    Ci ho pensato ma secondo me non c'è molto interesse ad avere il propellente in fase liquida piuttosto che in fase gassosa, visto che proprio si tratta di propellente dovrebbe servire solo per espellere il contenuto, cioè se ho una bomboletta che contiene il liqudo da nebulizzare il propellente serve solo ad espellere il liquido ad elevata velocità in modo da atomizzarlo meglio.
    i cfc e simili per loro natura sottoposti ad elevata pressione essendo vapori e non gas a temperatura ambiente sono liquidi, percui essendo liquidi non riescono più ad esercitare una pressione elevata ed una fuoriuscita di una piccola parte del liquido stesso porta subito la pressione a calare per la quasi incmprimibilità dei liquidi.

Il mistero rimane....

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ancre Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato ma secondo me non c'è molto interesse ad avere il propellente in fase liquida piuttosto che in fase gassosa, visto che proprio si tratta di propellente dovrebbe servire solo per espellere il contenuto, cioè se ho una bomboletta che contiene il liqudo da nebulizzare il propellente serve solo ad espellere il liquido ad elevata velocità in modo da atomizzarlo meglio.
    i cfc e simili per loro natura sottoposti ad elevata pressione essendo vapori e non gas a temperatura ambiente sono liquidi, percui essendo liquidi non riescono più ad esercitare una pressione elevata ed una fuoriuscita di una piccola parte del liquido stesso porta subito la pressione a calare per la quasi incmprimibilità dei liquidi.

Il mistero rimane....
    Credo che l'aria sia un gas molto poco comprimibile rispetto a quelli usati abitualmente.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •