Se io sto guidando una macchina non intestata a me e faccio un'infrazione accertata a mezzo foto (quindi senza che mi fermino o ci sia cmq una pattuglia), a chi tolgono i punti patente? All'intestatario della macchina? Sarei curioso di saperlo, non perchè ho fatto infrazioni, ma per curiosità![]()
Se il proprietario non dichiara chi era alla guida a nessuno, solo che il proprietario paga il doppio della multa![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Se fotografano solo la targa e non è rintracciabile chi era alla guida non c'è nessuno a cui sottrarre i punti patente. Se tua madre, proprietaria dell'autoveicolo, dice che alla guida c'eri tu i punti li tolgono a te.
Comunque ecco il caso in questione e come si risolve:
"Qualora il conducente non sia stato identificato, l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare, entro sessanta giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e quelli della patente della persona che si trovava alla guida al momento della violazione. In caso di omessa comunicazione o di comunicazione priva di elementi utili ad identificare il conducente, l'obbligato in solido è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di ¤ 250,00 come disposto dall'art. 126-bis, comma 2, c.d.s modificato dal D.L. 262 del 3.10.2006. " (dal sito della PS)
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Penso di aver capito...però scusa è ovvio che il conducente alla guida non sia identificabile...se risalgono a mia madre, mora con capelli lunghi e occhi neri, ma nella foto scattata si vede un maschio coi capelli castani (io)...tra milioni di castani, non potranno mai dimostrare con certezza che ero io!
Premetto che non essendomi mai capitato non sono sicurissimo di quanto segue.Inizialmente a seguito di un'infrazione non contestata immediatamente, ed in mancanza di indicazione specifica, i punti venivano detratti al proprietario del mezzo. Poi tale norma fu riconosciuta illegittima e venne perciò introdotta l'obbligatorietà di indicare il nome del trasgressore, a cui venivano detratti i punti. Se non sbaglio, chi non indica il nome del trasgressore incorre anche in una sanzione specifica per non aver assolto quest'obbligo... sanzione che dovrebbe essere assai salata
Il proprietario potrebbe non avere la patente, tra l'altro.
Segnalibri