Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
    Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Copio e incollo questo passaggio: Presso alcuni contesti il dolore della perdita è superato (o "esorcizzato") dalla gioia, che può essere dettata:
    • dalla convinzione per il raggiungimento di una dimensione ultraterrena: in tali contesti il rito funebre, pur senza intaccarsene la sacralità, è segnato da passaggi festosi e talvolta ludici, e le ritualità comprendono occasioni a volte di convivio, altre volte di canto (o di esibizione poetica), oppure
    • dalla volontà di onorare la memoria del defunto dedicandogli un momento di piacere anziché di dolore, vivendo in suo onore un momento di vita piacevole e non di malgradita mancanza.
    Detto in parole povere, una manifestazione apparentemente festosa o gioiosa durante un funerale, può avere un significato ben preciso: esorcizzare la tristezza del lutto.
    Concordo pienamente con te sul fatto che si può esorcizzare il dolore con la manifestazione della gioia per il raggiungimento di una dimensione ultraterrena, apprezzo sotto molto punti di vista certi funerali cantati con bande e banchetti, è una scelta che, come te, condivido.

Ma la pagliacciata dell'applauso all'italiana (insisto a sottolineare che l'ho sentito anche per bambini morti di morte violenta) non ha questo significato. Secondo me serve solo per coprire la nostra incapacità di rispetto delle regole più elementari di civiltà.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    Ma la pagliacciata dell'applauso all'italiana (insisto a sottolineare che l'ho sentito anche per bambini morti di morte violenta) non ha questo significato. Secondo me serve solo per coprire la nostra incapacità di rispetto delle regole più elementari di civiltà.
    Se è per questo, mi è capitato di essere in centro a Parma il giorno dei funerali di Tommy, e mentre usciva la bara dalla chiesa ho sentito certi commenti da meritarsi l'Inferno per l'eternità (ragazzotti idioti, vabbe' però veramente... immorale)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •