Lo so che scherzavi e poi non ci trovo niente di male della Basilicata, è una bellissima regione e mi è sempre piaciuta. E' un tutt'uno con la natura.
Comunque c'è Metaponto che è in Basilicata, è proprio al confine con la puglia, pochissimi kolimetri e stai in puglia. Addirittura i templi greci che stanno a Metaponto si trovano a qualche metro dal confine pugliese![]()
![]()
Poi c'è la piana di Metaponto che da quello che sò io si estende anche in provincia di Taranto prendendo la zona pianneggiante occidentale (verso la Basilicata, quindi) della provincia.
Ragazzi, qui molti parlano senza sapere che molti salentini della Puglia non sanno che farsene... Quindi per me se vogliono separarsi che lo facciano pure, sempre indifferente resto![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
chiedo scusa se riporto in primo piano un 3d stravecchio ma l'ho visto solo ora e non posso non dire la mia in merito
precisiamo che la denominazione "Salento" indica una distinzione geografica e non politica,la Puglia è lunga più di 400km sarebbe impensabile generalizzare,x questo si parla di Gargano,Murge,Capitanata ecc...
lasciando perdere le stron*ate da bar e da stadio,da noi c'è una piccolissima minoranza che vorrebbe il Salento autonomo,fecero anche un partito che è fallito dopo poco,penso che con volontà diverse avrebbe avuto un destino più glorioso.allo stesso modo ci sono pochissimi pugliesi che vorrebbero il nostro distaccamento,siamo in democrazia ognuno può pensarla come vuole.
ma parlando con razionalità non converrebbe a nessuno dividersi nè economicamente che politicamente e culturalmente.concordo con chi dice che quello salentino ormai è un marchio,come quello della Taranta e dei Trulli(x fare un esempio),il marketing purtroppo porta a questo
siamo ua regione meravigliosa,sarebbe un peccato frammentarla
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Che frammentarla sia un peccato credo che siamo d'accordo tutti, il punto è che molte province pugliesi, soffrono la "conosciuta" centralità di Bari ! E non a caso alcune province tra le quali Foggia e Lecce stanno pensando o comunque hanno pensato di staccarsi per non dover sottostare a burocrazia o simili che impediscono lo sviluppo dei territori in questione !
Posso fare un esempio per quanto riguarda Foggia...i "cari" politici baresi non danno il via libera al potenziamento del nostro aereoporto, perchè toglierebbe molti passeggeri al loro scalo, sia per quanto riguarda la stagione estiva per i turisti esteri, sia per i pellegrini che da ogni parte del mondo arrivano per visistare il santuaria di Padre Pio a San Giovanni rotondo..insomma una questione abbastanza lunga da spiegare..
Come ho già detto non sono d'accordo nel frammentare una regione, ma quando si assiste a certe scene politiche..non si sa davvero cosa fare..
Eh si, guarda un pò, quando si parla di convincere il turismo di massa (rubando culture e tradizioni di altre provincie pur di estrapolare i turisti, ricordo la mia protesta per quanto riguarda Lecce la Grecia delle Puglie, ma quando maii!) si parla di Salento (che poi è sempre Puglia!!) poi quando si parla del metodo schiavistico nel cogliere i pomodori si parla di Puglia, quando invece si deve parlare in quel caso di Capitanata!!! Beh, allora se deve essere così, quel metodo odioso di schiavismo sta in Capitanata e non in Puglia!
Segnalibri