Secondo voi si arriverà prima o poi ad avere una moneta unica globale? O se non si arriverà a quello, fin dove ci si spingerà? Cosa potrebbe frenare o favorire la cosa?
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Troppi interessi speculativi sulle valute......
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Nessun'altra idea? Economisti!
Magari l'esaurirsi delle scorte petrolifere potrebbero mettere in ginocchio l'economia americana, od altre crisi-motivi potrebbero variare sensibilmente gli equilibri di potere nel mondo... cosa potrebbe succedere?
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Se cambiassimo l'euro con una moneta unica mondiale, i prezzi suberebbero un nuovo notevole aumento: per carità, teniamoci l'euro!![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Fino a pochi anni fa t'avrei risposto che di fatto c'è già, ed è il dollaro. Per il futuro non sappiamo la forza che avrà l'Euro: tutto dipende se si continuerà, come oggi, a regolare le transazioni internazionali con il dollaro o si utilizzerà anche la nostra valuta.
In ogni caso il tuo discorso ha due facce che non sempre vanno unite. Da un lato c'è il discorso terra terra, cioè avere un'unica moneta nel senso di un unico tipo di biglietti in tutti i portafogli della terra. Non se se si arriverà mai a tanto, non credo per una serie di ragioni che poi ti dico.
L'altra faccia del discorso è di avere una misura costante di riferimento a cui paragonare le varie monete nazionali. Questo è un discorso vecchio di secoli e si è sempre cercato di trovare un'ancora a cui ancorare le varie valute. Prima era l'oro, poi è diventato il dollaro. Nel mentre sono state create valute internzionali simbolo come i diritti speciali di prelievo. Insomma, una lunga strada che poi alla fine ha portato al dollaro per semplicità, perché il dollaro è la moneta con cui si scambia (per esempio) il petrolio ed è quella più diffusa.
Per il discorso "esisterà una moneta unica" nel senso di unici biglietti di banca, bisognerebbe rispondere ad un'altra domanda "esisterà mai una politica monetaria unica"?. Mi spiego: immagina (ma mica tanto: è quello che sta succedendo) che l'economia USA giri abbastanza forte. Le autorità hanno quindi paura che si possa verificare un surriscaldamento con conseguente inflazione. Ergo tentano di raffreddare un po' i bollenti spiriti innalzando i tassi di interesse. Il dollaro, quindi, costa più caro: se fai un mutuo in $ paghi più interesse di quanto pagheresti se lo facessi in Euro. Mentre gli USA, negli ultimi due annia hanno adottato questa politica, nel vecchio continente avevamo un problema opposto: non giravamo a sufficienza. Il problema nostro non era raffreddare i bollenti spiriti ma viagralizzarli un po'. Quindi abbiamo tenuto i tassi di interesse molto bassi, anche 3 punti % meno del tasso sul dollaro.
Ciò che differenzia, in buona sostanza, euro e dollaro, quindi, non è tanto la circolazione di valuta, quanto il fatto che Europa e USA, per quanto integrate, non sono le stesse economie. Quindi hanno bisogno di valute differenti. Se un giorno l'integrazione tra Europa e USA sarà pari a quella che oggi c'è tra Italia e Comunità Europea, allora sarà possibile concepire politiche economiche e monetarie simili e, quindi, si potrà anche ipotizzare una moneta unica. Fino a quel momento non la vedo molto probabile.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri