Il Centro Commerciale tra Ponte di Nona e Lunghezza
Il 31 marzo l'apertura al pubblico del Centro Commerciale Roma Est, il più grande d'Europa che cambierà la vita della zona

di Roberta Marchetti



1-Il Centro Commerciale Roma Est 2-Foto dal satellite di Google/Maps 3-4- Foto tratte dal sito www.viapontedinona.it

Forse ci siamo. Sembra proprio che il 31 marzo (30 marzo per i "vip") sarà inaugurato l’attesissimo Centro Commerciale Roma Est sito tra Ponte di Nona e Lunghezza. Il tutto è stato possibile grazie alle promesse del Campidoglio che in parte fanno fronte anche alle richieste presentate dall'VIII municipio il 28 febbraio che aveva votato all'unanimità un Ordine del giorno che ne richiedeva il rinvio dell'apertura a tempo indeterminato ed alle proteste di cittadini di Ponte di Nona che da tempi non sospetti lamentano la mancanza di vivibilità e di viabilità, nonostante il loro sia un quartiere di recente realizzazione.

Il Centro, il più grande d’Europa con i suoi 98mila metri quadrati, si sviluppa su 2 livelli e offrirà ai suoi clienti, oltre a ben 210 negozi, anche un supermercato Panorama e un cinema multisala (12 sale).
I lavori, iniziati nel 2001, sono giunti alla conclusione. Manca poco, ormai, al dischiudersi di questo enorme contenitore che pulserà di attività commerciali di ogni genere: da grandi firme come Calvin Klein e Mila Schon a colossi dell’abbigliamento giovanile a basso costo come Zara e H&M e per i più piccoli un fantastico Disney Store.
All'interno del polo commerciale è previsto anche un Centro Polifunzionale: asilo nido, centro anziani, parco giochi e altri servizi. Sarà creato anche un parco, che rimarrà al Comune, di 16 ettari, con servizi e giochi, percorsi ciclabili e un laghetto.

Il Centro ospiterà anche il primo Apple Store dell’Europa continentale. La “Apple”, società americana produttrice di computer e dell’iPOD, finora oltre che negli Stati Uniti ha aperto negozi solo in Giappone, Canada e Gran Bretagna.

Negozi, bar, ristoranti, cinema, in tutto si considera, in media, un passaggio di 40.000 persone al giorno, che troveranno un mega parcheggio per 7.000 posti auto.

Unico problema,probabilmente,sarà il traffico per arrivarci....cmq vedremo...