Venezia
Mantova
Bologna
Firenze
Genova
Roma
Siena
Napoli
Lecce
Pisa
Verona
Palermo
Tra queste Venezia, anche se è la città più noiosa dell'universo se non ci sono eventi in corso. Chiamare Genova città d'arte però mi sembra eccessivo. Mi piace molto ed è caratteristica, però è città d'arte tanto quanto lo possano essere Torino e Milano.
Tra tutte quelle elencate quella che mi piace meno è invece Firenze, la città più sopravvalutata d'Italia.
![]()
Roma e Firenze non possono avere un minimo paragone. Roma è PIENA di testimonianze storiche, palazzi stupendi e meraviglie di ogni tipo; a Firenze ci sono tre chiese (splendide, per carità), un bel ponte e qualche bel palazzo.
Ne faccio un discorso puramente architettonico - estetico ed escludo volutamente i musei, che per me nel giudizio di una città hanno valore zero (se ci sono bene, se non ci sono bene lo stesso: quando ci abiti non vai al museo).
Da questo punto di vista, Firenze è sì una bella città (non dico sia brutta), ma secondo me nemmeno lontanamente paragonabile anche solo a Siena, non fosse altro che per la dimensione del centro storico, per non parlare dell'armonia architettonica dello stesso.
![]()
Le uniche che non ho visto sono Firenze, Palermo e Napoli.
Roma è decisamente la migliore, ma lascio Firenze col dubbio, perchè non l'ho ancora vista.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Venezia............![]()
![]()
non vedo l'ora di tornarci....
![]()
Anche a me Firenze non ha fatto impazzire, forse è stata una questione di aspettative, perchè è una bella città non dico il contrario. Esteticamente però le preferisco di gran lunga Bologna (con quell'aspetto vagamente medievale) che vale decisamente una visita.
Tra l'altro a parte il Duomo di Siena e quello di Firenze (bellissimi), ricordo le chiese che ho visto particolarmente spoglie. Ricordo male per caso?
Capisco quelo che dici tu e che dice Alessio. E' che non si può astrarre il fatto che Firenze contiene alcuni tra i più grandi capolavori artistici dell'umanità. Capisco che siano agli Uffizi e non per strada...
Bellissima Siena, comunque. A me scandalosamente "manca" Lucca che mi dicono non esser da meno...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri