... che mi restituisce quanto intercorre da un numero all'altro?
Tipo una differenza, dove io vorrei sapere quanto c'è passare da (per esempio) da 1 a 10... con la differenza basterebbe 10-1=9
Ma quando ci sono di mezzo numeri negativi, se uso una semplice formula di somma-differenza non mi restituisce il valore corretto che distanzia i due numeri.
Ad esempio da -3 a +5, se uso una formula di somma otterrei
-3+5=2
quando invece tra -3 e +5 devo ottenere 8.
Sapete? E soprattutto... avete capito?![]()
invece del più usi il meno! se poi vuoi avere il valore ASSOLUTO della differenza (cioè segno sempre positivo) c'è una funzione che ti restituisce il valore assoluto appunto, dovrebbe essere abs()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Non penso proprio.. e poi la matematica ovvero l' algebra.. non consente di avere tra un numero positivo ed uno negativo una somma come vorresti Tu... ma ottieni solo una differenza . con il segno del numero più grosso..
La somma si ottiene solo fra numeri che hanno lo stesso segno algebrico ..il + o il -
Di più non so.. con excel ..
![]()
Vorrei aiutare andrea_bo a creare una tabella in excel per facilitargli la formulazione delle calssifiche.
Di conseguenza ecco l'esempio pratico.
Ho dei valori reali in C2, D2, E2, F2, G2.
Ho dei valori previsionali in C5, D5, E5, F5, G5
Ho dei valori previsionali in C6, D6, E6, F6, G6.
E via scorrendo verso il basso...
Io vorrei ottenere nella cella I5 la differenza di (C2-C5)-(D2-D5)-(E2-E5)-(F2-F5)-(G2-G5), cioè lo scarto totale tra ogni valore reale - il relativo valore previsionale... formula poi da applicare ad ogni concorrente (a, b, c, d).
Ma ovviamente la formula come sopra non viene corretta perchè nel caso di Monte Scuro dove possono esserci valori negativi non mi dà lo scarto reale tra un valore negativo ed il corrispondente positivo...
Segnalibri