Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Question La felicità è misurabile?

Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La felicità è misurabile?

Questo e' il mio unico parametro di felicita'. Il resto (Mnw a parte... ...) son solo rotture di maroni.

DSC_0019.jpg
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi vengono in mente dei grafici che vidi tempo fa su una rivista... e mi colpì proprio il fatto che alcuni paesi poveri avessero comunque mediamente un livello di felicità percepita maggiore di molto paesi benestanti... ora vedo se in rete trovo qualcosa.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Mi vengono in mente dei grafici che vidi tempo fa su una rivista... e mi colpì proprio il fatto che alcuni paesi poveri avessero comunque mediamente un livello di felicità percepita maggiore di molto paesi benestanti... ora vedo se in rete trovo qualcosa.
    L'avevo letto anch'io però poi pochi giorni dopo era uscita un'altra classifica sulla felicità e i paesi ricchi stracciavano quelli poveri. A quale credere?

train
    Ospite

no, non è misurabile

Menzionato
    0 Post(s)

Primo link trovato. http://www.howareyou.it/report.htm

Un passaggio interessante:

...
    Uno dei pionieri delle ricerche in materia, Richard Easterlin, di recente ha scritto: "Una quantità di tempo spropositata è destinata al perseguimento di obiettivi monetari a spese della vita familiare e della salute, e il benessere soggettivo si riduce rispetto al livello atteso. Un'allocazione del tempo a vantaggio della vita familiare e dello stato di salute aumenterebbe il benessere soggettivo".
    In "Tempo e denaro" (Edizioni "Il Mulino", 1998), Gary Cross scrive: "Siamo diventati una classe agiata e lavoratrice ma travagliata, frustrata dalle richieste del nostro tempo imposte dal consumo e obbligata a lavorare più di quanto vorrebbe per potersi procurare i mezzi per consumare. In ultima analisi, il problema è che non disponiamo di tempo che non sia impegnato a lavorare o a spendere". Si tratta di tornare a chiedersi per chi e perché lavoriamo e consumiamo. Domande apparentemente astratte e lontane dalla realtà e che invece appaiono sempre più pressanti e ineludibili.
    ...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Primo link trovato. http://www.howareyou.it/report.htm

Un passaggio interessante:

...
    Uno dei pionieri delle ricerche in materia, Richard Easterlin, di recente ha scritto: "Una quantità di tempo spropositata è destinata al perseguimento di obiettivi monetari a spese della vita familiare e della salute, e il benessere soggettivo si riduce rispetto al livello atteso. Un'allocazione del tempo a vantaggio della vita familiare e dello stato di salute aumenterebbe il benessere soggettivo".
    In "Tempo e denaro" (Edizioni "Il Mulino", 1998), Gary Cross scrive: "Siamo diventati una classe agiata e lavoratrice ma travagliata, frustrata dalle richieste del nostro tempo imposte dal consumo e obbligata a lavorare più di quanto vorrebbe per potersi procurare i mezzi per consumare. In ultima analisi, il problema è che non disponiamo di tempo che non sia impegnato a lavorare o a spendere". Si tratta di tornare a chiedersi per chi e perché lavoriamo e consumiamo. Domande apparentemente astratte e lontane dalla realtà e che invece appaiono sempre più pressanti e ineludibili.
    ...
    A, e se non lavoriamo che facciamo? Ci dedichiamo di più ai rapporti interpersonali? Te l'immagini un uomo che dice alla moglie: lavorare troppo fa male, vado a conoscere nuove persone e altre donne per arricchire l'anima. Oppure: cara approfondiamo il nostro rapporto: abbiamo dodici ore di seguito libere. Per me la realtà è invece che l'uomo più è impegnato meglio è. Nel senso che oggi ormai al punto a cui siamo arrivati l'uomo non sa più stare da solo bene con se stesso, ma ha un impulso irrefrenabile a mettere in gioco le sue energie in qualcosa...perchè, come diceva pascal l'uomo cerca il divertissement, ovvero nell'impegnarsi a fare qualcosa, che sarà il lavoro o lo svago, l'uomo dimentica se stesso e sta meglio, perchè non può pensare all'angosciosa realtà della propria situazione: e cioè che è un essere fragile come una canna al vento, la sua vita, i suoi affetti, le sue certezze sono destinate alla fine...e ognuno cerca il modo per non pensarci

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Nel senso che oggi ormai al punto a cui siamo arrivati l'uomo non sa più stare da solo bene con se stesso, ma ha un impulso irrefrenabile a mettere in gioco le sue energie in qualcosa...perchè, come diceva pascal l'uomo cerca il divertissement, ovvero nell'impegnarsi a fare qualcosa, che sarà il lavoro o lo svago, l'uomo dimentica se stesso e sta meglio, perchè non può pensare all'angosciosa realtà della propria situazione: e cioè che è un essere fragile come una canna al vento, la sua vita, i suoi affetti, le sue certezze sono destinate alla fine...e ognuno cerca il modo per non pensarci
    Beh, non credo per tutti, eh!
    Poi occhio che Easterlin dice "una quantità di tempo spropositata"...

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Non ho la minima idea...

Una domanda mi nasce spontanea però: siamo più felici mediamente degli uomini primitivi? Si può rispondere in qualche modo?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

In buona parte direi di sì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •