Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
Ma Dio bisogna sentirlo nel cuore, non è una cosa semplice, e anzi penso che per una persona puramente razionale sia praticamente impossibile.
Ma io credo che sentire un qualcosa di indefinito sia un conto, e non ne sono affatto esente per esempio (per quanto non coltivi certo alcuna speranza di coglierlo).

Sentire qualcosa di specifico, che ha ispirato determinate persone e dei precisi testi (quali che siano) e fissato delle precise regole per guidare il banale comportamento di una specie vivente, probabilmente come tante altre, posta su un minuscolo pianeta sperduto nello spazio cosmico infinito sia un tantino esagerato, nonchè presuntuoso.

E' la forma ciò di cui io discuto Ste'. Tutti parlano sempre del sentire qualcosa, di Dio nel cuore, dell'avvertire un'entità superiore ecc.ecc. Belle parole, però poi per ognuno, in genere, è sempre e solo il Dio della propria infanzia, del proprio retroterra culturale, in tutta la limitatezza e la contingenza con cui è stato tratteggiato da società umane arretrate, tanto disposto a parlare con gli uomini, pare, ma solo per bocca di qualche interprete, guardacaso umano e guardacaso autoritario e avvantaggiato dalla sua posizione. E poi è il modo in cui lo vedono loro, sempre generalmente, che è quello giusto, e mai quello degli altri, chissà perchè...

E a questo punto i conti non mi tornano, per come sono fatto io almeno

Ciao