Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ma a questi livelli stai a parlare di inquinamento da trasporto?
Sai quanto costa la manodopera cinese?
Ce l'hai un'idea di quale sia il margine della stessa auto costruita qui e là anche sommando i maggiori costi di trasporto?
E secondo te stanno a fare i conti della CO2 per vettura dovuta alla nave da carico?
Inutile che stai a fare il comunista più comunista di Mao: è il mercato globale!![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io non parlo di costi economici, e nemmeno di ricadute sociali a livello occupazionale. Parlo di costi in termini ambientali. L' Alfa italiana costa 1000 e produrla costa X in termini di inquinamento. L'Alfa cinese costa 500 e produrla costa X+Y in termini di inquinamento, perche' devo mandare alcuni pezzi a Pechino e poi far tornare indietro l'auto assemblata per rivenderla.
Se poi il mercato globale significa dar da lavorare ai Cinesi e creare disoccupazione in Italia... beh, non mi piace mica tanto, con tutto il rispetto per i Cinesi, ovviamente. E' appena il caso oltretutto far notare che da noi le morti sul lavoro son in costante calo, mentre da loro son in costante aumento. Tralasciando tutti gli altri aspetti a livello di tutela del lavoratore.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Lo avevo capito perfettamente ciò di cui stai parlando tu.
Quello che ti ho risposto io è che al Sig. Alfa del caso di quella "Y" non frega una mazza mentre di quel margine aggiuntivo (1000 - 500 - "Y") frega eccome.
Welcome.
Non c'è bisogno comunque di pensare all'Alfa e alla Cina.
Con l'est europeo avviene da anni e a partire da pesci molto più piccoli.
C'è un problema fondamentale alla base di questo modo di intendere il mercato, l'imprenditoria e il profitto: che il mondo non è infinito ... Mi chiedo cosa succederà il giorno in cui non ci saranno più Cine, Indie, Vietnam e Cambogie disposte a ridurre il costo del lavoro ... Ma è un discorso lunghetto e clamorosamente OT in questo 3d.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mah, tristezza...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Non parlatemi di cinesi per piacere...![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Andrà a finire così.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri