Io non parlo di costi economici, e nemmeno di ricadute sociali a livello occupazionale. Parlo di costi in termini ambientali. L' Alfa italiana costa 1000 e produrla costa X in termini di inquinamento. L'Alfa cinese costa 500 e produrla costa X+Y in termini di inquinamento, perche' devo mandare alcuni pezzi a Pechino e poi far tornare indietro l'auto assemblata per rivenderla.
Se poi il mercato globale significa dar da lavorare ai Cinesi e creare disoccupazione in Italia... beh, non mi piace mica tanto, con tutto il rispetto per i Cinesi, ovviamente. E' appena il caso oltretutto far notare che da noi le morti sul lavoro son in costante calo, mentre da loro son in costante aumento. Tralasciando tutti gli altri aspetti a livello di tutela del lavoratore.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Sarà il traduttore cinese-inglese?
http://www.chinacartimes.com/2007/04...aint-worth-it/
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Mah, tristezza...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Si', pero' a furia di giustificare e soprattutto aiutare i vari Sig. Alfa, ci ritroviamo con alcuni piccoli problemi a livello climatico...
In questo momento, fossi a capo dello Stato, direi al Sig. Alfa che dopo averlo tanto aiutato sarebbe il momento di ragionare in maniera diversa, altro che...
Altrimenti mi metto ad aiutare il Sig. Skoda che vorebbe aprire uno stabilimento in Italia (esempio a caso). Oppure ti rifilo un bel dazio sulle Alfa che hai voluto andare a produrre in Cina, cosi' ti passa la voglia.
Oltretutto, sticazzi, le auto prodotte all'estero son delle ciofeche immonde. Vedi Duna e 126 bis: se fai fatica ad avere un efficiente controllo di qualita' a casa tua, come cacchio pretendi di averlo a migliaia di km di distanza?
Come se fosse antani...
Vasco.
Come se fosse antani...
Vasco.
Segnalibri