Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
Io non parlo di costi economici, e nemmeno di ricadute sociali a livello occupazionale. Parlo di costi in termini ambientali. L' Alfa italiana costa 1000 e produrla costa X in termini di inquinamento. L'Alfa cinese costa 500 e produrla costa X+Y in termini di inquinamento, perche' devo mandare alcuni pezzi a Pechino e poi far tornare indietro l'auto assemblata per rivenderla.
Lo avevo capito perfettamente ciò di cui stai parlando tu.
Quello che ti ho risposto io è che al Sig. Alfa del caso di quella "Y" non frega una mazza mentre di quel margine aggiuntivo (1000 - 500 - "Y") frega eccome.

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
Se poi il mercato globale significa dar da lavorare ai Cinesi e creare disoccupazione in Italia... beh, non mi piace mica tanto, con tutto il rispetto per i Cinesi, ovviamente.
Welcome.
Non c'è bisogno comunque di pensare all'Alfa e alla Cina.
Con l'est europeo avviene da anni e a partire da pesci molto più piccoli.

C'è un problema fondamentale alla base di questo modo di intendere il mercato, l'imprenditoria e il profitto: che il mondo non è infinito ... Mi chiedo cosa succederà il giorno in cui non ci saranno più Cine, Indie, Vietnam e Cambogie disposte a ridurre il costo del lavoro ... Ma è un discorso lunghetto e clamorosamente OT in questo 3d.