-
Istituzione della Rep. Insubrica
E' in corso d'opera la fondazione della libera Repubblica d'Insubria, che comprenderÃ* le seguenti province:
Genova (dal capoluogo verso est)
Alessandria
Biella
Vercelli
Novara
Verbania
Varese
Como
Lecco
Sondrio (zona occidentale, fino al Tartano)
Bergamo
Milano
Lodi
Pavia
E in un secondo tempo il Canton Ticino, dopo accordi internazionali con la Confederazione Elvetica. L'ingresso nella UE sarÃ* naturalmente immediato.
La libera Repubblica, con capitale Milano, è stata studiata sulla base delle numerose istanze pervenute, con un occhio di riguardo alla produttivitÃ* delle varie zone e alle attrattive turistiche ivi presenti.
Possiamo offrire laghi tra i più belli d'Europa (Verbano, Cusio, Lario, Ceresio), montagne di pregio (la cui vetta più alta raggiunge i 4633 metri del Monte Rosa), amene zone collinari tra cui il Monferrato e l'Oltrepò Pavese, splendide coste con cittadine uniche al mondo quale Portofino, splendide cittÃ* come Bergamo, Como e Pavia.
E' altresì previsto il recupero di aree degradate come Varese e provincia, per permettergli di sfruttare le bellezze naturali della zona.
Lo Stato, facilmente raggiungibile da ogni angolo del globo, sarÃ* dotato di un hub aeroportuale intercontinentale (MXP), da dove opererÃ* la compagnia aerea di bandiera (Insubrian Airlines), uno internazionale che verrÃ* potenziato con un occhio di riguardo al turismo (GOA), un city-airport su misura per i businessmen di tutta Europa (LIN) e due aeroporti low-cost, il primo in veloce espansione (BGY) e il secondo destinato ad accogliere le istanze dei residenti della zona occidentale della repubblica (LILE). SarÃ* potenziato il servizio di questi ultimi due per connessioni verso le principali cittÃ* nord ed est europee.
Il porto di Genova potrÃ* così rifiorire, con l'esplicito intento di diventare una "Rotterdam del Sud", leader nei trasporti navali nel Mediterraneo.
La nostra capitale, centro di indiscussa rilevanza per i settori di moda e finanza, riceverÃ* ampie sovvenzioni al fine di dotarla di 9 nuove linee metropolitane (di cui due giÃ* in progetto o costruzione), portando così il totale a 12 linee sotterranee oltre al giÃ* presente Passante Ferroviario. VerrÃ* creato un sistema integrato che permetterÃ* di raggiungere comodamente tutti gli aeroporti della zona.
Il sistema ferroviario sarÃ* notevolmente potenziato grazie alla joint-venture con le DB (ferrovie tedesche, leader di mercato in Europa), che si faranno carico delle istanze gestionali ed organizzative dei vettori merci e passeggeri. SarÃ* costruita una nuova linea TAV in collaborazione con SFR per connettere Genova a Copenhagen con diramazione diretta verso Berlino, cuore dell'Europa, e sarÃ* sostenuta la creazione del Corridoio Sud, che collegherÃ* Lyon con Budapest passando per Francia, Italia, Insubria e Slovenia. Tutto questo permetterÃ* di contrastare il dominio del trasporto su gomma, abbattendo quindi tempi e costi di percorrenza nonchè salvaguardando l'aria, bene di tutti.
Per quanto concerne quest'ultimo saranno messi in sicurezza e ingranditi gli attuali tratti autostradali con un codice della strada efficiente ed altamente innovativo. Si procederÃ* poi alla costruzione di nuove infrastrutture nelle aree ad alta criticitÃ* (in primis Pedemontana, Brianza ed area omogenea milanese). Verranno contestualmente eliminati i tratti statali ad elevata congestione attualmente responsabili di troppi incidenti ed inaccettabile inquinamento. Al loro posto il Ministero dell'Ambiente provvederÃ* alla creazione di ampie aree verdi (privilegiando essenze alpine quali abeti e larici). In questo contesto il Ministero delle Infrastrutture provvederÃ* altresì ad eliminare le infrastrutture obsolete e attualmente in disuso quali i capannoni non più recuperabili (pensiamo ad esempio alle periferie milanesi) con la creazione di ulteriori zone di pregio ambientale, sin da subito parchi federali. Sempre a questo riguardo verrÃ* eliminato per lo stesso motivo, in un secondo tempo, l'inutile aeroporto di Lugano Agno (LUG).
Per quanto riguarda la capitale, linee metropolitane a parte, verranno subito avviati i lavori per la creazione di 228.000 parcheggi sotterranei con susseguente introduzione del Road Pricing modellato sull'esempio londinese.
In riferimento ad economia e attivitÃ* produttive, tra le prime mosse della nascente repubblica ci sarÃ* il riacquisto di Alfa Romeo da Fiat, con sede ad Arese (MI) e recupero e potenziamento delle attuali strutture. Si cercherÃ* poi una partnership tecnologica con BMW, in modo tale da riportare le gloriose auto del Biscione alla giusta forma di trazione come ai vecchi tempi.
Sono state definite le seguenti cariche ministeriali:
Affari regionali: Moreno Dell'Olivo
Innovazione e tecnologie / Funzione pubblica / Comunicazioni: Alessio Re
Insubrici nel mondo: Adriano Pasqua
Pari opportunitÃ*: Matteo Leoni
Esteri: Carlo Farina
Politiche comunitarie: Stefano Carotti
Interni: Giovanni Tesauro
Giustizia: Stefano Giorgetti
Economia: Adriano Plati
Finanze: Andrea Lionetti
AttivitÃ* produttive: Fabio Giordano
Istruzione, universitÃ* e ricerca: Gianfranco Bottarelli
Lavoro e politiche sociali: Diego Maninetti
Difesa: Andrea Toffaletti
Politiche agricole e forestali: Christian Rampin (sottosegretario con delega ai prodotti locali Stefano Bazzini)
Ambiente: Riccardo Scotti
Tutela del territorio e servizi meteorologici: Matteo Robbiano
Infrastrutture: Gianluca Bertoni
Trasporti: Fulvio Piazza
Salute: Andrea Griffa (sottosegretario con delega al soccorso d'emergenza Giuseppe Frigerio)
Beni e attivitÃ* culturali: Stefano Menada
Turismo e sport: Alessandro Ceppi (sottosegretario con delega agli sport invernali Stefano Scotti)
La discussione per la carica di Presidente del Consiglio è tuttora in corso: si accettano candidature e suggerimenti costruttivi da parte dei cittadini.
L'elezione del Presidente della Repubblica Federale sarÃ* invece a suffragio diretto.
Con questa vi salutiamo e rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
I promotori dell'iniziativa bipartisan,
Alessio Re e Carlo Farina
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri