L'ho notato sempre anch'io ... nei giorni feriali però non sarei così intransigente... infatti la corsia più a destra possibile è proprietà dei camion (che mediamente vanno a 80km/h). E' quasi d'obbligo stare sulla corsia centrale, se non si vuole continuare a fare un zig zag continuo, forse quasi più pericoloso. Inconcepibile invece quando ci sono le tre corsie libere, e alcuni insistono a stare sulla corsia centraleBoh, forse hanno un complesso
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
In particolare mi riferisco all'A4 Brescia-Milano, chi la frequenta sa cosa voglio dire. Nei giorni feriali, la prima corsia non dico che sia completamente occupata, ma quasi. In quel caso che fare? Onestamente non me la sento di continuare a fare zig-zag continui (per me anche pericolosi, perchè in un contesto di intenso traffico)... in quel caso la cosa più saggia mi sembra restare sulla corsia centrale.
Per il resto concordo con tutti voi, alcuni pazzi si ostinano a stare in corsia centrale (pure a bassa velocità), per un complesso di inferiorità o robe del genere.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Mah... Io generalmente, se ho fretta, faccio lo slalom tra la prima e la seconda corsia visto che non c'è verso di far spostare gli inetti sulla corsia di sorpasso o su quella centrale.
Altrimenti, se sto sulla corsia di sorpasso, mi metto a 2 cm da quello che mi precede e inizio a sfanalare (tra l'altro questa cosa funziona efficacemente se a) hai i fari allo xeno e b) guidi un grosso suv, ancora meglio se nero).
![]()
Con me invece nn funziona! L'ultima volta sulla A9 (2 corsie), h21, ero tranquillamente in corsia di sorpasso sui 120 perchè stavo appunto sorpassando, visto che abitualmente tendo ad occupare la corsia libera + a dx. Nello specchietto vedo arrivare un'auto a forte velocità che non appena mi arriva a culo sfanala, nel mentre stavo quasi terminando il sorpasso e sfanala di nuovo. Bene, mollo l'acceleratore e rallento fino a 110 e rimango fuori ancora qualche centinaio di metri solo per dispetto!![]()
Quando rietro mi passa a manetta.... chi era? la guardia di finanza!!Proprio un bel esempio
![]()
![]()
Non vedo il problema. Chi va più forte sorpassa sulla corsia di sorpasso e poi si rimette sulla seconda corsia.![]()
Il limite di velocità sulle autostrade italiane è ancora 130, anche se a rispettarlo sono davvero in pochi. Quindi chi va a quella velocità o leggermente più piano (pur non viaggiando a 80 come un tir) ha tutto il diritto ed è perfettamente in regola col codice della strada se viaggia sulla corsia centrale e non su quella destinata ai veicoli lenti.![]()
Segnalibri