Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: La bellezza delle nubi

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito La bellezza delle nubi

LA BELLEZZA DELLE NUBI

. Per fortuna ci sono giorni, in cui il cielo non è tutto azzurro, come molti lo vorrebbero sempre, ma ricco di fantastiche figure di nubi, che in particolari condizioni e atmosfere, sono capaci di rigenerare nel mio animo, quello spirito sognatore del poeta, del bambino (forse di una volta), che vede nel cielo un altro mondo, un'altra vita, una strana felicità. Proprio questa è la sensazione che mi ha sempre accompagnato, soprattutto quando ero più piccolo, alla visione di un suggestivo paesaggio di nubi. Ricordo una volta, vidi arrivare dal mare un grosso temporale. La base del temporale toccava il mare, come un cilindro nero, che ruotava sull'acqua e si avvicinava... ero in preda all'euforia e alla paura nello stesso tempo. La nube era ancora lontana, salii sul terrazzo del palazzo all'ultimo piano, e la osservai con attenzione, si avvicinava davvero. Dopo cinque minuti i primi tuoni, e poi i lampi nella tempesta si contavano quanto i secondi. Scesi spaventato e avvertii per telefono i miei genitori fuori casa dell'arrivo di un temporale incredibile: non avevo mai visto nulla del genere. Il vento forte da direzioni diverse e un rumore di tuono continuo creavano un paesaggio surreale. Sentivo dentro di me che il paesaggio della città che ora vedevo abbastanza fermo e tranquillo, sarebbe stato sconvolto...dalla furia di un temporale fortissimo. Aspettavo nervoso ed eccitato, avvicinandomi e allontanandomi dalla finestra. Poi arrivò...in quindici secondi si passò da un acquazzone normale e un nubifragio violentissimo. Da lontano guardavo impaurito fuori la finestra, non c'era più niente...un grigio nulla fatto di acqua e tuoni. I palazzi, gli alberi, perfino il palazzo accanto erano completamente spariti nella tempesta, fuori rumori di ogni tipo: acqua, finestre che sbattevano, tuoni; il fragore dell'acqua era così forte da soffocare i tuoni (come se il rumore viaggiasse nell'acqua e non nell'aria) Venti minuti di apocalisse, tanto che mi chiesi cosa sarebbe rimasto della città, delle persone. Purtroppo i danni della tempesta furono molti (allagamenti, alberi abbattuti,tegole scoperte, un armadio finito per la strada), ma quando uscì il sole, vedi il cilindro rotante della tempesta che univa terra mare e cielo in una grande colonna vorticosa infernale, che se ne andava verso sudest, illuminato dal sole al tramonto, di un colore rosso fuoco impressionante, incredibilmente bello e pauroso, unico. E mentre vedevo la bellezza spettacolare e autoritaria della natura, sapevo che vedevo qualcosa che non sarebbe più tornato così com'era. Che siano cirri rosseggianti al tramonto, temporali imponenti, nubi candide e bianche appoggiate sul mare, quell'insieme di aria, vento, nubi e paesaggio rende il momento unico, irripetibile, entusiasmante. Un bell'evento atmosferico è spesso stato capace di farmi abbandonare completamente il contatto con la realtà quotidiana, sognare, riflettere, immaginare. Spero che questa passione non sfumi mai, perchè mi ridà vitalità, energia, mi rasserena. Potrei paragonarlo a un incredibile dialogo tra me e il Cretore della natura. Spero sempre che il cielo e le nubi siano indifferenti ai mali e ai pensieri degli uomini. Forse sembra spietato, ma anche se sei tristissimo, sconvolto, depresso, il cielo può essere stupendo come non mai, lontano da te e dalle tue preoccupazioni, come l'immagine di un altro mondo, lo specchio di un'altra vita. E questo mi fa pensare una cosa...se il cielo nella sua bellezza è così indifferente ai mali dell'uomo, figuriamoci quale gioia attende l'uomo nel cielo, da non farlo turbare per le vicende umane.

Mi scuso per questa lunga descrizione, ma l'ho trovata su un vecchio quaderno di due anni fa, quando ancora non conoscevo forum meteo, e non ho resistito dal metterla qui. Mi serva come monito per ricordare che in fondo non possiamo pretendere di conoscere in tutto e per tutto quello che la natura disegnerà, e che proprio la sorpresa, e quel qualcosa di inatteso che si prensenta, è capace di risvegliare il fondamentale pilastro della felicità: la meraviglia

Thuban
    Ospite

Predefinito Re: La bellezza delle nubi

Bella descrizione...

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La bellezza delle nubi

Molto passionale come descrizione, bella davvero!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •