Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Ecco cos'è...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ecco cos'è...

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Comunque, personalmente credo che una persona di sinistra non abbia niente di che imbarazzarsi di fronte a una canzone di quel tipo. Nell'ottocento un atto come quello di quel ferroviere aveva una valenza rioluzionaria che poco ha a che vedere con il contesto sociale odierno. La retorica antiterroristica degli ultimi anni vi ha fatto dimenticare che la conquista della democrazia, storicamente, è passata anche attraverso una rivoluzione francese o, per citare un esempio più recente, un'esecuzione del Duce. E allora? Sono cose di cui non c'è niente di cui vergognarsi, anzi: tuttaltro. C'è di che essere orgogliosi. Non capisco tutto questo viscido perbenismo, che accusa qualunque atto di violenza del passato come se le società di tot anni fa fossero lontanamente paragonabili a quella di oggi. E' un'operazione che recentemente ha fatto anche Pansa, scrivendo libri su libri sui cosiddetti scandali del periodo della resistenza. Io se vedessi Pansa gli direi: e alùra? L'odio chiama odio, la violenza genera violenza. Troppo comodo fare i perbenisti a distanza di tot anni, seduti comodamente sulla propria poltrona. Da un periodo di guerra, di repressione e di ingiustizia sociale, cosa ci si aspettava? Mazzi di fiori?
    Giusta osservazione...ma fino a un certo punto...è rischioso anche l'esaltazione del passato, perchè si rischia l'emulazione

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecco cos'è...

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione...ma fino a un certo punto...è rischioso anche l'esaltazione del passato, perchè si rischia l'emulazione
    Ma infatti... Francamente ormai Guccini chi se lo inc*la???
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •