ciao a tutti! vi scrivo perchè è successa una cosa incredibile che non auguro a nessuna persona su questa terra e la cosa più terribile è che è successa al mio cuginetto emanuele di soli 6 anni..
un mese fa circa, appena dopo pasqua, sentiva dolori addominali ma era tranquillissimo..è sempre stato un bambino buonissimo, dolce, e soprattutto di un intelligenza pazzesca per quell'età..suonava già il pianoforte in modo eccezzionale, parlava già inglese, non vedeva l'ora di andare all'università e sognava di diventare scienziato o carabiniere..un angelo di bimbo!
i suoi genitori decidono di portarlo al pronto soccorso del san raffaele, uno degli ospedali migliori di milano.
i medici del pronto soccorso gli riscontrano una banalissima appentidicite..dopo tutti gli esami del caso, decidono di operarlo verso le 8 di sera..lui è tranquillissimo, saluta la mamma con un sorrisone e sale da solo sulla barella che lo porta in sala operatoria...intanto i genitori tranquilli lo aspettano nel reparto di pediatria..passano 2 ore, nessuna notizia finchè i dottori del pronto soccorso non li avvertono..una complicazione durante l'anestesia, ha procurato un arresto cardiaco e respiratorio al bimbo che viene messi in coma farmacologico..panico!
dopo qualche giorno, si scopre cosa successe in sala operatoria.
durante l'anestesia, qualcosa è andato storto, non si sa ancora se sia stata una reazione allergica (ma non sembra) o qualche altro motivo,sta di fatto che il bimbo va in arresto cardiaco e smette di respirare. inizia il massaggio cardiaco e la ventilazione..ma non si sa come mai, il bambino non reagisce e rimane 15 minuti senza ossigeno al cervello..è l'inizio del calvario.
una volta messo in coma farmacologico,viene sottoposto ad una tac: si notano 2 macchie nel cervello. Dopo una settimana la pressione intracranica inizia ad aumentare passando da 4 (pressione normale di tutti noi) a 40..il motivo di questo è semplice: è come se il cervello avesse preso una botta e inizia di conseguenza a gonfiarsi). i medici si aspettavano questa complicazione perchè succede di norma in questi casi (rarissimi..pensate che in lombardia ci sono solo 6 letti disponibili per questo tipo di patologia),ma non avevano avvisato i familiari. tutte le terapie del caso (farmaci, ipotermia.) non bastano..bisogna intervenire chirurgicamente asportando la parte frontale del cranio per diminuire la pressione intracranica e permette al cervello di sgonfiarsi.
l'operazione va bene. passano 10 giorni e la pressione diminuisce lentamente e gradualmente come giusto che sia. i medici decidono così di sospendere il coma farmacologico. compiono prima un' altra tac: stesso risultato, 2 macchie nel cervello.
il mio cuginetto 4 giorni fa si è svegliato..non riesce a deglutire, apre gli occhi ma non vede, non parla, muove solo i piedi e le braccia in modo scomposto..la diagnosi definitiva: è celebroleso. ora rimarrà in queste condizione tutta la vita..ci sono speranze di miglioramento, ma sono molto ridotte..
vi rendete conto??? un bimbo di 6 anni e nessuna ha idea di cosa sia successo in sala operatoria!! tutti si chiedono..
ma come è possibile ventilare per 15 minuti di seguito un bambino che non reagisce? non potevano INTUBARLO immediatamente?? non ci sarebbero state conseguenze così gravi!! e soprattutto cosa è successo con l'anestesia??
neppure i medici riescono a dare una spiegazione..chi deve pagare per una vita rovinata?? i genitori hanno aspettato tutto questo tempo ma sono intenzionati a rivolgersi al tribunale del malato per capire e pensavano pure mediaset per rendere pubblica la cosa.
quest'ultima decisione spetta solo a loro e non certo a me anche se non so se sia la più indicata..
cmq certamente bisognerà capire con un'indagine interna se l'errore umano c'è stato o meno e questa parte solo dopo una denuncia..
io non ho davvero più parole e soprattutto penso a quella povera creatura che è entrata in sala operatoria sulle sue gambine tranquillo e ne è uscito celebroleso..non ci sono parole ..sono disperata..