ciao a tutti! vi scrivo perchè è successa una cosa incredibile che non auguro a nessuna persona su questa terra e la cosa più terribile è che è successa al mio cuginetto emanuele di soli 6 anni..
un mese fa circa, appena dopo pasqua, sentiva dolori addominali ma era tranquillissimo..è sempre stato un bambino buonissimo, dolce, e soprattutto di un intelligenza pazzesca per quell'età..suonava già il pianoforte in modo eccezzionale, parlava già inglese, non vedeva l'ora di andare all'università e sognava di diventare scienziato o carabiniere..un angelo di bimbo!
i suoi genitori decidono di portarlo al pronto soccorso del san raffaele, uno degli ospedali migliori di milano.
i medici del pronto soccorso gli riscontrano una banalissima appentidicite..dopo tutti gli esami del caso, decidono di operarlo verso le 8 di sera..lui è tranquillissimo, saluta la mamma con un sorrisone e sale da solo sulla barella che lo porta in sala operatoria...intanto i genitori tranquilli lo aspettano nel reparto di pediatria..passano 2 ore, nessuna notizia finchè i dottori del pronto soccorso non li avvertono..una complicazione durante l'anestesia, ha procurato un arresto cardiaco e respiratorio al bimbo che viene messi in coma farmacologico..panico!
dopo qualche giorno, si scopre cosa successe in sala operatoria.
durante l'anestesia, qualcosa è andato storto, non si sa ancora se sia stata una reazione allergica (ma non sembra) o qualche altro motivo,sta di fatto che il bimbo va in arresto cardiaco e smette di respirare. inizia il massaggio cardiaco e la ventilazione..ma non si sa come mai, il bambino non reagisce e rimane 15 minuti senza ossigeno al cervello..è l'inizio del calvario.
una volta messo in coma farmacologico,viene sottoposto ad una tac: si notano 2 macchie nel cervello. Dopo una settimana la pressione intracranica inizia ad aumentare passando da 4 (pressione normale di tutti noi) a 40..il motivo di questo è semplice: è come se il cervello avesse preso una botta e inizia di conseguenza a gonfiarsi). i medici si aspettavano questa complicazione perchè succede di norma in questi casi (rarissimi..pensate che in lombardia ci sono solo 6 letti disponibili per questo tipo di patologia),ma non avevano avvisato i familiari. tutte le terapie del caso (farmaci, ipotermia.) non bastano..bisogna intervenire chirurgicamente asportando la parte frontale del cranio per diminuire la pressione intracranica e permette al cervello di sgonfiarsi.
l'operazione va bene. passano 10 giorni e la pressione diminuisce lentamente e gradualmente come giusto che sia. i medici decidono così di sospendere il coma farmacologico. compiono prima un' altra tac: stesso risultato, 2 macchie nel cervello.
il mio cuginetto 4 giorni fa si è svegliato..non riesce a deglutire, apre gli occhi ma non vede, non parla, muove solo i piedi e le braccia in modo scomposto..la diagnosi definitiva: è celebroleso. ora rimarrà in queste condizione tutta la vita..ci sono speranze di miglioramento, ma sono molto ridotte..
vi rendete conto??? un bimbo di 6 anni e nessuna ha idea di cosa sia successo in sala operatoria!! tutti si chiedono..
ma come è possibile ventilare per 15 minuti di seguito un bambino che non reagisce? non potevano INTUBARLO immediatamente?? non ci sarebbero state conseguenze così gravi!! e soprattutto cosa è successo con l'anestesia??
neppure i medici riescono a dare una spiegazione..chi deve pagare per una vita rovinata?? i genitori hanno aspettato tutto questo tempo ma sono intenzionati a rivolgersi al tribunale del malato per capire e pensavano pure mediaset per rendere pubblica la cosa.
quest'ultima decisione spetta solo a loro e non certo a me anche se non so se sia la più indicata..
cmq certamente bisognerà capire con un'indagine interna se l'errore umano c'è stato o meno e questa parte solo dopo una denuncia..
io non ho davvero più parole e soprattutto penso a quella povera creatura che è entrata in sala operatoria sulle sue gambine tranquillo e ne è uscito celebroleso..non ci sono parole..sono disperata..
Accertare le eventuali responsabilità e punire senza pietà.
Sono profondamente addolorato come genitore e come medico.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Atroce veramente!.
Non ci sono parole dinnanzi ad un dramma di questo genere!
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
O mio Dio, queste son cose che non vorrei mai che accadessero. NON E' GIUSTO, chi ha sbagliato deve pagarne le conseguenze in prima persona. Non posso far altro che augurare al piccino una miracolosa guarigione.
senza parole.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
mio dio!
Che cosa terribile!![]()
Mi spiace e spero che paghino i colpevoli
always looking at the sky
Ciao Tub!
davvero terribile...
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Che tragedia!!!!...Mi associo alle parole di Gravin,CHi ha sbagliato deve pagare!!!..assolutamente.
Segnalibri