Come cantava Guccini "E tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l'anima che hai..."
Postiamo qui le foto dei nostri nonni, bisnonni, genitori...

Inizio io con nonno Enea (il nome è quello che è, pazienza ). Nonno paterno, nato a Predappio ma vissuto quasi sempre in Ancona. Questa foto però porta il bollo di San Marino...
Mio nonno aveva il "banco Albonetti", da quello che ho capito era una specie di finanziaria di adesso... Il banco fu chiuso col fascismo, perché mio nonno, liberale, si rifiutò di prendere la tessa del fascio. E iniziarono le disgrazie di una famiglia altrimenti molto agiata.

Ecco invece la mia bella nonna materna Franca, anzi Francisca. Era italo-argentina, mamma india e babbo italiano. E' nata a Buenos Aires nel 1910 e morta a Milano nel 1984. La mia cara, dolce e unica nonna...

Ancora mia nonna Franca a 18 anni quando era in Africa (dove ha conosciuto mio nonno Giuseppe, morto in guerra giovanissimo).

Passiamo alla mamma Adele (meglio conosciuta come Pallina). Bella sgnacchera all'epoca! Qui alla fine degli anni Cinquanta in bicicletta.

Ancora mamma con sua cugina Vittoria a Firenze, inizio '60.

Papà sulla spiaggia di Palombina Vecchia (Ancona). Notare l'occhio strizzato in controsole, che torna puntuale anche nelle mie foto e in quelle dei miei figli.

Papà e mamma insieme in una scena da "Cime tempestose". Lui sembra Cesare Pavese.

L'ultima la dedico ancora a nonna Francesca, con me in braccio...