Come cantava Guccini "E tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l'anima che hai..."
Postiamo qui le foto dei nostri nonni, bisnonni, genitori...
Inizio io con nonno Enea (il nome è quello che è, pazienza). Nonno paterno, nato a Predappio ma vissuto quasi sempre in Ancona. Questa foto però porta il bollo di San Marino...
Mio nonno aveva il "banco Albonetti", da quello che ho capito era una specie di finanziaria di adesso... Il banco fu chiuso col fascismo, perché mio nonno, liberale, si rifiutò di prendere la tessa del fascio. E iniziarono le disgrazie di una famiglia altrimenti molto agiata.
Ecco invece la mia bella nonna materna Franca, anzi Francisca. Era italo-argentina, mamma india e babbo italiano. E' nata a Buenos Aires nel 1910 e morta a Milano nel 1984. La mia cara, dolce e unica nonna...
Ancora mia nonna Franca a 18 anni quando era in Africa (dove ha conosciuto mio nonno Giuseppe, morto in guerra giovanissimo).
Passiamo alla mamma Adele (meglio conosciuta come Pallina). Bella sgnacchera all'epoca!Qui alla fine degli anni Cinquanta in bicicletta.
Ancora mamma con sua cugina Vittoria a Firenze, inizio '60.
Papà sulla spiaggia di Palombina Vecchia (Ancona). Notare l'occhio strizzato in controsole, che torna puntuale anche nelle mie foto e in quelle dei miei figli.
Papà e mamma insieme in una scena da "Cime tempestose". Lui sembra Cesare Pavese.
L'ultima la dedico ancora a nonna Francesca, con me in braccio...
![]()
forte
la mamma di mia mamma, cioè mia nonna, era calabrese, di Amantea
anche il padre di mia mamma, mio nonno, era di quelle zone, poi per lavoro si son trasferiti a Napoli durante la guerra e nacque mia mamma qui, non proprio a Napoli ma a Miano, in provincia, dove è sempre vissutae gli altri 3 fratelli, 1 vive qui a Napoli, uno a Fermignano (dove abita simsim
) e un altra sorella invece è rimasta in Calabria però non ad Amantea ma a Castrovillari dove andiamo spesso ogni anno e ho vissuto la mia infanzia, nonostantea sia nato a Napoli poi son stato li i primi anni (si sente pure un pò di accento Calabrese fra misto a Napoletano infatti quando parlo
)
la famiglia di mio padre invece che io sappia è vissuta sempre a Napoli, Napoli centro
kmq una sorella di mio nonno, il padre di mia mamma, quindi una zia di mia mamma, abita da 40 anni in Germania, a Weiden, dove ci son stato a 6 anni (e non ricordo un tubo, kmq) e tutti i suoi figli hanno famiglia e tutto il resto tedeschi fino all'osso eheh
Foto ne avrei però non penso sia il caso di postarle sinceramente![]()
Come cantava Elio:
"Cerco nelle mie narici una testimonianza delle mie radici,
ma vi trovo un fico e lo dovrò spalmare sotto qualche banco come in gioventù"...
Che significa? Che non ho foto da postare, mi spiace.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
So poco delle mie origini...e ho pochissime foto
fatto sta che mio nonno materno Gastone era di Arezzo, mia nonna materna Enza di Perugia, mia mamma è nata a Perugia; mio nonno materno Bruno era di Udine, mia nonna paterna Vincenza di Reggio Calabria, mio papà è nato a Udine...
Segnalibri