Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 97
    Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rilevamento velocitÃ* in autostrada: SIAMO FREGATI!

Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    Benissimo, ed è anche ora che nn si producano + macchine che vanno a + di 130 all'ora.
    Ok, ma ci vedo un po' di problemi:

- non in tutti gli stati europei i limiti sono uguali. Come facciamo?

- chi decide e qual e' il limite? 130, ok. E se tra un paio d'anni vogliamo cambiarlo?

- se sei in salita/controvento o in discesa/con il vento a favore? Certo, il limitatore potrebbe essere elettronico, ma allora scavalcarlo e' un giochetto, nel giro di 10 minuti ci sarebbero le istruzioni per ogni vettura su internet

- tutte le auto che ci sono in giro ora le buttiamo? (FIAT ringrazierebbe, in effetti)

Sono anni che se ne parla, di limitare in fabbrica la velocita' delle auto prodotte, un po' come succede sulle SMART, ma la cosa e' irrealizzabile, ci sono troppi problemi "pratici" e l'esperienza dei cinquantini insegna...

Secondo me la soluzione e' un altra, e si chiama educazione. Educazione in famiglia, educazione nella societa' ed educazione sul campo, con pene certe (e non paurosamente elevate solo per spaventare) e limiti ragionevoli, adeguati con l'evolversi delle condizioni del traffico e la tecnologia disponibile.

Poi, il sistema Tutor di cui si parla, e' banale e pieno di limiti (intrinsecamente legati al rilevamente della velocita' media), ma costa poco e per il primo periodo dovrebbe funzionare abbastanza bene, finche' non diventano note le posizioni dei rilevamenti...

Marco

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Quella è un'autostrada? Allora anzichè fracassare i maroni con i limiti farebbero meglio a pensare di metterla in sicurezza, va che ingresso...
    Bella la corsia di accelerazione con lo STOP in fondo...

Mamma mia!

Marco

Mad
    Ospite

Mah...

Io continuo a dire che certi sistemi servono solamente a riempire le casse dello stato, PUNTO.

E trovo molti limiti assurdi, perchè un conto è andare a 130 con una 500, un conto è andare con una macchina che può arrivare al doppio. Fra l'altro una 500 o carrette simili a 130 all'ora sono dei pericoli!

Se non c'è traffico io non riesco ad andare a 130, mi addormento! Con l'aumento della velocitÃ* aumenta anche la concentrazione, quindi non vedo cosa ci sia si male ad adare anche a 170-180, dato che esistono auto che tecnicamente possono sopportare tali andature in tutta tranquillitÃ*! E adesso venitemi a dire tutto quello che volete, ma nelle autostrade tedesche con limite libero il numero di incidenti è minore.

Poi, giustamente come ha detto Stefanobs, una media di 130 su autostrade come l'a4 ce la sognamo, a meno che si viaggi di notte.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcobuffa
    Bella la corsia di accelerazione con lo STOP in fondo...

Mamma mia!

Soprattutto dÃ* fastidio l'accanimento demagogico verso la velocitÃ*, che se in molti frangenti è determinante nell'innalzamento della soglia del pericolo, non lo è altrettanto in autostrada. Sarebbero utili esami da passare prima di poterci guidare, controlli _seri_ (su sorpassi a destra e occupazione indebita di corsia), etc etc, tante cose. Ma è più comodo fare i fighi con due trasduttori a basso costo.

Menzionato
    0 Post(s)

Sarebbero utili esami da passare prima di poterci guidare, controlli _seri_ (su sorpassi a destra e occupazione indebita di corsia), etc etc, tante cose. Ma è più comodo fare i fighi con due trasduttori a basso costo.
    Sono assolutamente d'accordo.

Spesso la velocita' eccessiva e' causa di danni maggiori, e concausa dei sinistri, ma non so quanto ne sia la causa principale.

La strafottenza del popolo italiano si riversa anche sulle strade, in tutta la sua naturalezza, sia da parte degli utenti che degli addetti ai lavori...
    Marco

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Quella è un'autostrada? Allora anzichè fracassare i maroni con i limiti farebbero meglio a pensare di metterla in sicurezza, va che ingresso...
    Lo stop in autostrada?!? giuro che non ci credo
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio
    Andare a 140-150 se il traffico lo permette non è incivile, non è da delinquenti non è da piloti e non mette a repentaglio la vita di nessuno.

Moralisti andate con la panda 700!
    tempo fa quando le macchine erano delle bare il limite in autostrada era di 140km\h,ora con le nuove tecnologie che rendono le macchine più sicure il limite è 130km\h
    Si parlava in parlamento di portare il limite a 160km\h su certi tratti autostradali dove tale velocitÃ* permette una guida sicura poi penso la cosa non è più andata avanti,causa appunto i soliti moralisti con la panda

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

da buon vecchietto ritengo sia una truffa bella e buona.
    Come può una societÃ* privata segnalare alle autoritÃ* che velocitÃ* faccio?

No, non ci siamo.
    Ora mi metto fuori dalla porta esegnalo tutti quelli che superano i limiti.
    Mi stanno facendo girare le scatole con tutti sti limiti.
    Con tutti i problemi che ci sono , ora arrestano chi fa i 140 e lasciano girare i terroristi.
    D'altra parte è sempre stata così.
    Una volta arrestavano chi fergava mele, ora chi oltrepassa i limiti.
    Allora che facciano auto più lente, così non ci rompono più le scatole.

Inolre, controllino di più chi guida .........................., COME guida

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Soprattutto dÃ* fastidio l'accanimento demagogico verso la velocitÃ*, che se in molti frangenti è determinante nell'innalzamento della soglia del pericolo, non lo è altrettanto in autostrada. Sarebbero utili esami da passare prima di poterci guidare, controlli _seri_ (su sorpassi a destra e occupazione indebita di corsia), etc etc, tante cose. Ma è più comodo fare i fighi con due trasduttori a basso costo.

Non e' piu' "comodo" Ale, e' piu' redditizio !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Per quanto ne so il sistema di rilevazione basato sulla velocitÃ* media è in funzione da un bel po' di tempo sulle auostrade ed è usato per il momento solo per stimare i tempi di percorrenza nei vari tratti, non per fare le multe. Ovviamente ora hanno trovato l'ennesimo modo di spillare soldi...

Intanto sta entrando in vigore il nuovo decreto, speriamo che freni almeno un po' la corsa all'autovelox fisso selvaggio, una vergogna tutta italiana usata per far quadrare i bilanci comunali!
    Ultimamente quando vado su strade che non conosco guardo più i margini della strada per scorgere i maledetti velox piuttosto che la carreggiata cera e propria...e non sono l'unico...

Autovelox, niente multe fuori cittÃ*
    Le "minicar" solo a sedici anni

ROMA - La polizia municipale non potrÃ* più elevare multe, per eccesso di velocitÃ*, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrÃ* tornare al Senato.

L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltÃ* di multare per eccesso di velocitÃ* con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati. Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessitÃ* di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello".

Altra novitÃ*, il foglio rosa a 17 anni. SarÃ* possibile esercitarsi alla guida per un anno prima di conseguire la patente. L'istruttore dovrÃ* avere almeno 40 anni, essere in possesso di patente B o superiore da almeno dieci anni e il suo nome dovrÃ* essere indicato nell'autorizzazione. Elevato a 16 anni, infine, il limite minimo per la guida delle 'minicar'.

LE NOVITA' IN SINTESI

- Viene abolita la sanzione della confisca del motoveicolo.

- Resta confermata solo per chi usa il mezzo per compiere reato (ma non c'è confisca, se il proprietario del mezzo è una terza persona).

- Chi viola gli articoli 170 e 171 del Codice della Strada viene sanzionato con il sequestro del motoveicolo per 90 giorni, limitatamente a: impennata, scorretto uso del casco, trasporto di un passeggero quando non consentito dalle norme.

- Il periodo del sequesto è raddoppiato (e passa dunque a 180 giorni) per chi viola gli articoli 170 e 171 (stesse infrazioni indicate sopra) per almeno due volte nell'arco di due anni.

- niente punti patente tolti, se si supera il limite di velocitÃ* nei centri urbani;

- guida autoveicolo possibile per i 17enni muniti di ''foglio rosa'', con accanto una persona di almeno 40 anni di etÃ* e 10 anni di patente;

- guida dei quadricicli innalzata a 16 anni dal 1 ° gennaio 2008, fatti salvi i diritti acquisiti;

- restituzione d'ufficio dei punti patente sottratti in modo ''illeggittimo'' (in base alla giÃ* nota sentenza della Corte Costituzionale): la sanzione amministrativa è ridotta a 250 euro, se il proprietario del veicolo non comunica l'identitÃ* del conducente al momento dell'infrazione.

(16 novembre 2005)

fonte: Repubblica.it
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •