Ho un dubbio che mi affligge: ho sentito dire che anche i condizionatori d'aria estivi inquinano e fanno male all'ambiente. Vorrei sapere se sono affermazioni vere con qualche fondamento oppure sono idiozie che mette in circolo qualche ambientalista un pò troppo estremista ???
Perchè se è vero, sarebbe un bel problema per gli anziani che per difendersi dal caldo e soprattutto dell'alto tasso di umidità che affliggono le nostre città, hanno a disposizione questo importante rimedio contro l'afa.
Comunque tengo a precisare che sono contrario ai condizionatori d'aria ma per il fatto che preferisco tenere aperte le finestre e sentire l'aria naturale, piuttosto che barricare tutto per non fare uscire il fresco, visto che bisogna tenere chiuso tutto gia in inverno.
ovvio che inquinano, come quasi tutte le cose fabbricate dall'uomo.
1) serve energia per produrli
2) il trasporto
3) energia per farli funzionare
tutta questa energia produce inquinamento solo per essere prodotta.
ciao
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Quando c'erano i grossi condizionatori e non ancora i personal una stanza, venne fuori che i filtri,se non puliti molto spesso,diventavano delle vere e proprie bombe biologiche,piene di ogni ben di Dio di bacilli etc...in pratica gli addetti alla pulizia si bardavano cone in zone contaminate.
Francamente,non so se fosse una notizia colorita più o meno,
ma a me sembra una cosa plausibile....
ditemi un po' voi.
![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Non mi risulta esistano fonti naturali di fluorocarburi per cui dire che non fanno male all'ambiente è un'affermazione che solleva molti dubbi. Di certo sono gas serra. I clorofluorocarburi com'è noto invece concorrevano e concorrono ancora alla distruzione dell'ozono nella stratosfera.
Cmq è solo un fatto di conoscenza. Vedrai che prima o poi si accorgeranno che anche questi nuovi gas rompono le scatole a qualcosa.
Ad ogni modo per l'impatto ambientale accertato ha già risposto Viscardi.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Per fortuna i gas restano a vita nel circuito del condizionatore salvo perdite per guasto. L'inquinamento è legato al consumo di energia come già detto da Viscardi.
![]()
Segnalibri