(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Per le api e' una vera e propria ecatombe mondiale. Dopo l'inverno caldo, sono decine di migliaia gli alveari spariti. A rischio 50 mld di api in Italia, in Svizzera c'e' stato un crollo del 25% degli esemplari e negli Stati Uniti, la moria e' arrivata al 75%. E' la Coldiretti a segnalare le nefaste conseguenze dei cambiamenti del clima. Mele, pere, agrumi, pomodori, zucchine, soia e molti altri frutti, spiega l'organizzazione, dipendono dalle api per la loro produzione.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Effettivamente mi è capitato di vedere molte api o vespe morte ultimamente e mi son chiesto il perchèCome mai con l'inverno caldo muoiono? Non dovrebbe essere meglio per loro?
![]()
Un articolo più approfondito. http://www.newsfood.com/Articolo/Spe...iono-morie.asp
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
SINCEsinceramente da me ce ne sono anocra tante, vive...![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
...come diceva Albert Einstein, “se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita”...
e le zanzare![]()
Qui dalle mie parti le api apparentemente stanno bene,e bottinano sulle ginestre e sui tigli che a passarci sotto si sente un ronzio forte e assai rassicurante...ma ho sentito di questa morìa di api. E' preouccupante,perchè noi saremo grandi e grossi,ma anche noi...![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Non vorrei che.....
Il clima c'entrasse poco!
I vari "veleni" usati in agricoltura x me fanno il danno! ed addio, api, rondini, pipistrelli.....
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri