E' un cugino d'eccezione, Enzo Petea, componente dei Mattanza, gruppo reggino di musica popolare.
E' pianista (da lui ho registrato in studio alcuni pezzi), ha suonato con
Francesca Alotta sostituendo nel tour Aleandro Baldi(ricordate "Non amarmi", che mi sembra abbia vinto un festival di Sanremo), e ora è impegnato nel progetto dei Mattanza.
E' un gruppo davvero bravo, qui potete ascoltare una versione commovente di "Calabrisella". Ascoltatela tutta perchè l'arrangiamento(fatto da lui)è davvero bello, con vaghi echi del grande De Andrè.
Mi ricordo sempre di menzionare i poeti, i pittori e gli artigiani del ramo materno della mia famiglia, ma non posso trascurare questo musicista di razza(che per inciso ha solo trentaquattro anni)presente in quello paterno, dall'altro lato dello Stretto.
http://myspace.com/mattanza
Un gruppo dal nome che non lascia indifferenti anche se è stato scelto proprio per fare effetto.Bellissimo arrangiamento. Classici suoni mediterranei.
A tele proposito cito solamente una piccola cosa personale: tutte le volte che ascoltavo la sigla di apertura di "Linea Blu" il sabato alle 14 mi commuovevo poichè quei suoni di tamburi e cornetta mi trasportavano indietro nel tempo quasi a farmi assistere a riti scaramantici comtro la paura di prendere il mare da parte di ancestrali pescatori. Non so come spiegarlo ma in sostanza è così ogni volta che ascolto quel brano musicale di cui non conosco nemmeno gli autori. Però ha sempre suscitato in me le stesse emozioni immaginifiche.
Se qualcuno sa dove trovare quel brano on line e me o dice gliene sarei grato.
Ultima modifica di Conte; 27/05/2007 alle 19:01
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
si riferisce alla mattanza dei tonni eh, non pensare male![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ebbene si![]()
Beato te, io invece ho solo cugini inutili![]()
Segnalibri