Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 96
    Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecco, questa è una cosa che mi fa imbestialire..

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Bè si ma quello fa parte del loro "lavoro", ma io credo che un prete "buono" si veda anche dalla sua disponibilitÃ* ad ascoltare, ad aiutare, penso ai ragazzini a cui si da un ritrovo dove giocare soprattutto in zone disagiate, a situazioni familiari difficili, ai consigli su argomenti delicati, anche solo qualche parola di conforto.
    ma su questo sono d'accordo anch'io eh! il fatto è che, e ovviamente stiamo parlando per chi ci crede, certi atti non sono "meccanici"...nell'elevare un'Ostia non c'è un mezzo meccanico, c'è la potenza dello Spirito Santo, c'è la "transustanziazione", la trasformazione di pane in corpo e di vino in sangue...mica poco E questo vale per l'Eucarestia, come per tutti gli altri sacramenti.

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    ma su questo sono d'accordo anch'io eh! il fatto è che, e ovviamente stiamo parlando per chi ci crede, certi atti non sono "meccanici"...nell'elevare un'Ostia non c'è un mezzo meccanico, c'è la potenza dello Spirito Santo, c'è la "transustanziazione", la trasformazione di pane in corpo e di vino in sangue...mica poco E questo vale per l'Eucarestia, come per tutti gli altri sacramenti.

Si...però una volta che la Chiesa t'ha "autorizzato" (sempre per "te" cattolico
    che credi...) basta che allarghi le mani, preghi e avviene sta "transustanziazione"
    (parola bizzarra...sembra una "supercazzola" stile Conte Mascetti di Amici Miei...)...in questo senso è "meccanica"....diciamo "Automatica", termine
    meno "Stigmatizzante"...
    ALTRO conto è essere "Uomo" nel senso umano-spirituale del Termine...
    NESSUNA appartenenza a "Chiesa" o "Setta" o Simili te lo garantisce! Devi
    costruirlo da Te, con la Vita...

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl

Si certo, veramente lo diceva claudioricci
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Si certo, veramente lo diceva claudioricci
    si scusa ho quotato te, ma poi ho risposto a lui sto invecchiando!!
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    "transustanziazione"
    (parola bizzarra...sembra una "supercazzola" stile Conte Mascetti di Amici Miei...)
    A me ricorda "transumanza", trattandosi pur sempre di pastori poi...

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    La mia vita, dai 13 ai 18 anni, è trascorsa all'interno di un collegio salesiano..
    Grazie ai preti, per certi versi addirittura ancorpiù che a mio padre, ho capito, ho imparato ad apprezzare tante cose della vita...
    Indubbiamente ho visto e vissuto cose e situazioni che non mi vedevano affatto convinto, tutt'altro..
    Ma nell'insieme, sarei un ipocrita se lo negassi, i ricordi positivi sono molto più numerosi e significativi di quelli negativi..
    Se da una parte c'era l'incredibile rigore scolastico, dall'altra c'era anche tanta umanitÃ* e comprensione..
    Lo stronzetto, chiaramente, non poteva mancare..
    Ma quegli anni per me sono stati davvero belli ed importanti..
    E questo solo e soltanto grazie ai preti...
    A questo punto è doveroso salutare un ex allievo

carissimo Doc,
    mi fa immenso piacere leggere che sei stato anche tu parte di quella splendida famiglia.

A 14 anni, sono entrato in collegio e ne sono uscito a 19.
    In quegli anni ho pure imprecato contro i preti e contro i Salesiani, ma quanto mi hanno insegnato!
    In quegli anni, non davo spazio alla ragione, ma solo a fragili "certezze" , che mi facevano rifiutare il mondo intero.
    Ero io al centro del mondo e gli altri non esistevano.

Si, ho ricevuto tanto da loro,e non ho dato nulla, ma spero di aver assimilato anche soltanto un piccolo granello di Vita
    Serbo un grandissimo e bellissimo ricordo della Scuola Salesiana.
    Quanta pazienza hanno avuto nei miei confronti!

Ciao carissimo

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67
    Bella li Lioz
    Ormai son 5 anni che abito qui con Francesca, il primo anno si è presentato il prete per benedire casa, io non c'ero, l'ha accolto francesca....."son venuto a benedire la casa disse il prete"......"non siamo credenti perciò non ci interessa rispose Francesca" se ne è andato scocciato, poverino, non ha potuto prendere la consueta offerta per la benedizione

Da quel momento non ho più visto preti intorno a casa
    Stessa situazione tua Stefano. Allora io convivo da 6 anni con una ragazza spagnola, cattolica e praticante, suona il campanello ed è il prete. Pur essendo agnostico il fatto che venga a benedire la casa non mi fa ne caldo ne freddo, basta che non esageri con l'acqua che poi mi tocca asciugare. Prima di benedire scambiamo due parole, solite cose, lavoro, da quanto abitiamo li, quando ci siamo sposati...e qui succede il fattaccio. Gli diciamo che non siamo sposati e che abbiamo intenzione di convivere ancora a lungo. Il prelato cambia atteggiamento e, offeso e stupito, ci dice che la casa non può essere benedetta perchè "viviamo nel peccato". Un pò male ci sono rimasto.Per la sua figuraccia
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Stessa situazione tua Stefano. Allora io convivo da 6 anni con una ragazza spagnola, cattolica e praticante, suona il campanello ed è il prete. Pur essendo agnostico il fatto che venga a benedire la casa non mi fa ne caldo ne freddo, basta che non esageri con l'acqua che poi mi tocca asciugare. Prima di benedire scambiamo due parole, solite cose, lavoro, da quanto abitiamo li, quando ci siamo sposati...e qui succede il fattaccio. Gli diciamo che non siamo sposati e che abbiamo intenzione di convivere ancora a lungo. Il prelato cambia atteggiamento e, offeso e stupito, ci dice che la casa non può essere benedetta perchè "viviamo nel peccato". Un pò male ci sono rimasto.Per la sua figuraccia
    Bah... Io odio la chiesa proprio per questi atteggiamenti, roba da medioevo, se si adeguassero ai tempi farebbero più fedeli solo per la "simpatia"

Ps. comunque non sono tutti così , ad esempio il prete del paese dove abitavo prima è una persona squisita, alla mano che aiuta sempre tutti, e senza tanti preconcetti (proprio come la sua religione gli insegna) ovviamente è un prete che non farÃ* mai "carriera" difatti è stato relegato ad un paesino montano.

Al battesimo di mio nipote ho fatto un bel discorso con il parroco, un mio ex insegnante di rekligione alle medie, mi faceva sempre ridere (un'altro relegato ad un paesino montano)
    Alla fine esponendo le mie idee sulla religione, ovviamente in modo pacato(quelle che scrivo sul forum) mi ha confessato che all'interno della chiesa c'è una sorta di "mafia" o centro di potere, che anche lui disprezza, ma che purtroppo comanda!!
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67
    Bah... Io odio la chiesa proprio per questi atteggiamenti, roba da medioevo, se si adeguassero ai tempi farebbero più fedeli solo per la "simpatia"

Ps. comunque non sono tutti così , ad esempio il prete del paese dove abitavo prima è una persona squisita, alla mano che aiuta sempre tutti, e senza tanti preconcetti (proprio come la sua religione gli insegna) ovviamente è un prete che non farÃ* mai "carriera" difatti è stato relegato ad un paesino montano.

Al battesimo di mio nipote ho fatto un bel discorso con il parroco, un mio ex insegnante di rekligione alle medie, mi faceva sempre ridere (un'altro relegato ad un paesino montano)
    Alla fine esponendo le mie idee sulla religione, ovviamente in modo pacato(quelle che scrivo sul forum) mi ha confessato che all'interno della chiesa c'è una sorta di "mafia" o centro di potere, che anche lui disprezza, ma che purtroppo comanda!!
    quell'1% che rappresenta l'unico prete che ho accettato dopo averlo conosciuto è invece uno che pare stia facendo carriera,ora è il parroco di Cossato(lo è stato di Verrone e Candelo)una persona che non giudica per il semplice fatto che vuoi convivere(anzi quando glie lo dissi,mi rispose "fai bene cribbio")lo stesso prete che ai tempi in cui andavo ai raduni della gioventù,se ci sorprendeva imboscati con una ragazza,non faceva la paternale,si limitava a dire "fate i furbi nel modo giusto eh!" ecco,fossero tutti così allora non ce l'avrei tanto con loro ma così non è.

Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    quell'1% che rappresenta l'unico prete che ho accettato dopo averlo conosciuto è invece uno che pare stia facendo carriera,ora è il parroco di Cossato(lo è stato di Verrone e Candelo)una persona che non giudica per il semplice fatto che vuoi convivere(anzi quando glie lo dissi,mi rispose "fai bene cribbio")lo stesso prete che ai tempi in cui andavo ai raduni della gioventù,se ci sorprendeva imboscati con una ragazza,non faceva la paternale,si limitava a dire "fate i furbi nel modo giusto eh!" ecco,fossero tutti così allora non ce l'avrei tanto con loro ma così non è.
    questo prete è un grande!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •