Aumentano così mutui, prestiti ecc ecc. Non dico altro altrimenti dovrei autobannarmi. Dico soltanto che pagano sempre i soliti fessi.. Altri 100¤ in meno all'anno per chi ha un mutuo casa. Per l'Italia 4 miliardi di aumento del debito. Jadan, ma secondo te c'è tutto questo rischio inflazione? Io sinceramente non lo vedo visto che non si supera la soglia del 2%!
Occhio pero' che tale aumento avra' almeno x ora un impatto piuttosto limitato sui prestiti e mutui fatti a tasso variabile, dove normalmente il riferimento e' l'Euribor a 3 m che gia' scontava tale aumento (infatti mi pare fosse gia' oltre il 4,10%).
Questo quarto di punto, insomma, dovrebbe poco incidere in tal senso: piu' importante sara' invece l'atteggiamento che la BCE terra' a settembre, quando qualcuno inizia a ventilaer anche la possibilita' di ulteriori aumenti ! (+0,25 appunto entro fine anno e forse addirittura ancora 1/4 di punto ad inizio 2008, onde portare il TUS al 4,50% ovvero un livello che molti ritengono corretto con l'attuale sviluppo economico in atto e previsto x il futuro !).
Premesso cio' mi girano comunque x bene gli zebedei, essendo un primario debitore con 2 mutui e 2 prestiti accesi a tasso variabile, x una cifra complessiva che ho ormai rimosso forzatamente e volutamente dalla mente in quanto al solo pensiero ogni volta mi prendeva un senso di vuoto, vertigini, vomito, spasmi muscolari, ecc......
E' un mondo difficile........![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
quando la politica si fa' nelle banche......
telegraficamente: c'è rischio inflazione se l'economia va bene (per un'infinità di motivi che possiamo approfondire con calma). Qui è successo che la BCE s'è trovata, nei giorni scorsi, con statistiche che davano l'Europa in crescita maggiore del previsto.
Inoltre la BCE fa opera molto ma molto preventiva. Si rivolge, insomma, ai vari operatori e speculatori. E il messaggio che manda, forte e chiaro, è "guardate che sull'inflazione qui non si transige". Se è al 2% è anche per questo tipo di politica da mastino da guardia.
ma ne parleremo con più calma....
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il nesso tassi alti ---> gente che lo prende in quel posto fa acqua da tutte le parti.
Fosse cosi' l'economia giapponese non avrebbe tutti i problemi che ha....
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
e' bello avere un mutuo a tasso fisso!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il tasso al 4% non lo si può definire alto, tra il 4 ed il 5 % lo si può definire neutrale.
Forse è stato + grave tenere i tassi artificialmente bassi, che hanno portato all'indebitamento facile di milioni di famiglie (tipo i mutui a 40 anni).
Comunque anch'io ho un mutuo a tasso variabile e sono tentato di trasformarlo in fisso, ma l'andamento dell'economia non mi sembra così spavaldo da far prevedere repentini aumenti del tasso!
Voi che dite?
![]()
Segnalibri