Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Fap e/o Euro4?

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Fap e/o Euro4?

Avrei bisogno di info riguardo la questione Euro 4 per quanto riguarda i Diesel, non so nulla in quanto non mi sono mai interessato. Se il produttore indica che tutti i motori a benzina e Diesel sono euro 4, e non fa menzione di filtri antiparticolato, si può comunque circolare nei giorni di blocco? (suppongo il filtro non serva data l'esigua cubatura, un 1.400 Hdi).
    Thanks.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fap e/o Euro4?

Questa la situazione per la regione Lombardia:

Fatte salve diverse o ulteriori determinazioni dei Sindaci interessati dal Piano d'Azione, durante il blocco possono circolare:
    • gli autoveicoli elettrici;
    • gli autoveicoli ibridi e bimodali;
    • gli autoveicoli con motore ad accensione comandata alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.) dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati a partire dal 1 gennaio 1993 o immatricolati in precedenza purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE;
    • gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel), conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive direttive, muniti di dispositivo antiparticolato omologato, come risultante dal libretto di circolazione e/o come da dichiarazione rilasciata dal costruttore del veicolo o dal concessionario o dall'installatore;
    • gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) di classe Euro 4, conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive direttive.

Ora: direttiva 98/69/CE-B: sarà quello l'Euro 4?
    La presenza del Fap e simili sembrà condizione necessaria per poter circolare però, indipendentemente da CO2, opacità dei fumi o quant'altro...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

La mia auto diesel, pur essendo Euro4, non può circolare nei giorni di blocco perchè senza FAP
    Questo accade a Parma, non so se sia così ovunque.

PS: anche la mia è 1.4..

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    La mia auto diesel, pur essendo Euro4, non può circolare nei giorni di blocco perchè senza FAP
    Questo accade a Parma, non so se sia così ovunque.

PS: anche la mia è 1.4..

Temo in effetti sia così, il filtro è obbligatorio sulle motorizzazioni Diesel.

Mad
    Ospite

Se durante i gg di blocco vuoi circolare col diesel, questo deve avere anche il filtro antiparticolato.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Se durante i gg di blocco vuoi circolare col diesel, questo deve avere anche il filtro antiparticolato.

Peccato, c'era una golosa promozione (Diesel al prezzo del benzina), rimarrò alla mia amata e costosa verde.

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Peccato, c'era una golosa promozione (Diesel al prezzo del benzina), rimarrò alla mia amata e costosa verde.
    In certi casi il filtro si può mettere anche post vendita, ma l'affidabilità è piuttosto discutibile (per altro anche in casi in cui è di serie ).

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Yes, serve il filtro AP, ma se posso dire una cosa, il filtro AP non serve a un granchè:
    Le centraline rivelano il pm10, la funzione del filtro AP è quella di "spaccare " il particolato inquinante di modo che diventi ad esempio un pm8, quindi le centraline non lo rivelano, ma praticamente l'inquinamento è tanto uguale

Un giorno faranno centraline che rilevano il PM5 e da quel giorno come per magia uscirà un nuovo dispositivo di Filtro AP...

E noi paghiamo

Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Yes, serve il filtro AP, ma se posso dire una cosa, il filtro AP non serve a un granchè:
    Le centraline rivelano il pm10, la funzione del filtro AP è quella di "spaccare " il particolato inquinante di modo che diventi ad esempio un pm8, quindi le centraline non lo rivelano, ma praticamente l'inquinamento è tanto uguale

Un giorno faranno centraline che rilevano il PM5 e da quel giorno come per magia uscirà un nuovo dispositivo di Filtro AP...

E noi paghiamo

Domanda da ignorante in materia... Che differenza c'è tra pm10 e pm8?

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante in materia... Che differenza c'è tra pm10 e pm8?
    è come avere particelle con diametro 10 e particelle con diametro 8

Se il mio filtro trattiene e rivela le 10 al massimo, vuol dire che le più piccole gli scappano

Era un esempio

Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •