Avrei bisogno di info riguardo la questione Euro 4 per quanto riguarda i Diesel, non so nulla in quanto non mi sono mai interessato. Se il produttore indica che tutti i motori a benzina e Diesel sono euro 4, e non fa menzione di filtri antiparticolato, si può comunque circolare nei giorni di blocco? (suppongo il filtro non serva data l'esigua cubatura, un 1.400 Hdi).
Thanks.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Questa la situazione per la regione Lombardia:
Fatte salve diverse o ulteriori determinazioni dei Sindaci interessati dal Piano d'Azione, durante il blocco possono circolare:
- gli autoveicoli elettrici;
- gli autoveicoli ibridi e bimodali;
- gli autoveicoli con motore ad accensione comandata alimentati a carburanti gassosi (metano, g.p.l.) dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, immatricolati a partire dal 1 gennaio 1993 o immatricolati in precedenza purché conformi alla citata direttiva 91/441/CEE;
- gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel), conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive direttive, muniti di dispositivo antiparticolato omologato, come risultante dal libretto di circolazione e/o come da dichiarazione rilasciata dal costruttore del veicolo o dal concessionario o dall'installatore;
- gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) di classe Euro 4, conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive direttive.
Ora: direttiva 98/69/CE-B: sarà quello l'Euro 4?
La presenza del Fap e simili sembrà condizione necessaria per poter circolare però, indipendentemente da CO2, opacità dei fumi o quant'altro...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
La mia auto diesel, pur essendo Euro4, non può circolare nei giorni di blocco perchè senza FAP
Questo accade a Parma, non so se sia così ovunque.
PS: anche la mia è 1.4..
![]()
Se durante i gg di blocco vuoi circolare col diesel, questo deve avere anche il filtro antiparticolato.
![]()
Yes, serve il filtro AP, ma se posso dire una cosa, il filtro AP non serve a un granchè:
Le centraline rivelano il pm10, la funzione del filtro AP è quella di "spaccare " il particolato inquinante di modo che diventi ad esempio un pm8, quindi le centraline non lo rivelano, ma praticamente l'inquinamento è tanto uguale
Un giorno faranno centraline che rilevano il PM5 e da quel giorno come per magia uscirà un nuovo dispositivo di Filtro AP...
E noi paghiamo
![]()
Segnalibri