Siccome vorrei farmi un paio di occhiali con queste lenti, vorrei sapere da chi le ha come si trova, tempi di reazione al sole e all'ombra, dato che a vedere le pubblicità la transizione sembra istantanea.
Ringrazio chi darà risposte sensate, siccità agli altri.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Quali sono? Quelle che di profilo danno quella specie di strano riflesso rosa-verdastro?
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Segui una semplice regola: piu' costano, piu' sono valide.
In ogni caso la variazione non e' mai immediata. Ci sono delle marche che eccellono, ma ovviamente, te le menziono privatamente, se vuoi.
Rifuggi con decisione dalle varie offerte dei negozi che lavorano solo sulla scontistica![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Non mi piacciono; come diceva il Tub la variazione non e' mai immediata, ho notato in quelli che le hanno che la lente resta sempre lievemente scurina anche negli ambienti chiusi.
Sarà piu scomodo, ma preferisco avere due paia di occhiali (normali e da sole, senza i quali sarei persa!)
Ciao Tub!
Le fotocromatiche di vecchio tipo son create ''in pasta'', cioe' le sostanze che le fan variare di colorazione son nell'impasto della lente. Si e' invece diffusa ultimamente la tecnologia ''transitions'', piu' complessa, che pero' consente di avere una lente perfettamente neutra ''a riposo'' ed una maggiore rapidita' di scurimento. Lo schiarimento rimane sempre piu' lento, invece. Una lente del genere, che corregga solo miopia, ad esempio, viaggia sui cento euro. Al di sotto son tutte porcherie, che potrebbero anche rivelarsi dannose per i nostri occhi.![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
E' proprio il fatto che faccia fatica a schiarirsi che non mi piace... le lenti mi piacciono o scure o completamente chiare, quell'effetto via di mezzo proprio non lo sopporto.
I 100 euro comunque mi sembrano il minimo, costano più o meno altrettanto quelle normali![]()
Ciao Tub!
Le lenti trattate ''transitions'' tornano perfettamente neutre. La velocita' nel ritornare neutre cmq la avverti solo alla guida, se hai la lente scura ed entri in una galleria.
Quelle ''in pasta'' ci mettono piu' tempo sia a schiarirsi che a scurirsi e non sono mai ''neutre''.
Sono molto informato sull'argomento perche' le trasporto da 9 anni e dopo un po' non ce l'ho fatta piu' ed ho chiesto spiegazioni sulla dicitura ''LENTE TRANS''...![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Segnalibri