Ieri, durante il mio ennesimo bagno in mare, mi sono raccolto un pò di belle Venus gallina.
Quest'anno ce ne sono molte e tra l'altro le reputo più buone delle più famose Veraci in quanto più delicate nel gusto.
Dopo 24 ore di spurgo in acqua salata eccole infilate in pentola con aglio, olio extra vergine delle migliori olive ascolane, qualche goccia di olio piccante fatto da me con i miei peperoncini freschi e del prezzemolo appena raccolto in vaso.
Infine, degli ottimi spaghetti cotti molto al dente e poi ripassati in padella a riassorbire il brodetto prodotto dai mitili.
Basta poco per essere felici.
Per i meno esperti ricordo che il top sono le Telline, mitili ancora più dolci che sono ottime fatte con tagliatelle o linguine accompagnate da pomodorini Pachino i quali non coprono il sapore di queste prelibatezze del mare.
Ultima modifica di Conte; 13/06/2007 alle 23:13
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Esiste sempre "Da Mario", proprio sul mare a Porto Recanati?
Ci ho mangiato il miglior brodetto della mia vita nell'ormai lontano marzo 1992.
Vista la bassa stagione oltre a me e mia moglie c'era soltanto un altro cliente nel ristorante: indovina da dove veniva? Da Prato!
![]()
Sinceramente non saprei dirti. Non giro molto i ristoranti di pesce.
Sono figlio di un commerciante di pesce (scomparso nel 1990) reputato forse come il miglior astatore del mercato ittico della mia città. Moltissimi anni fa gli fu conferito anche un cavalierato sul lavoro (firmato da Saragat) e quel pezzo di carta finì subito dimenticato in un cassetto perchè non glieneimportava nulla di certe cose.
Ad ogni modo il miglior pesce l'ho quindi mangiato a casa e mia madre l'ha sempre saputo cuocere a dovere. Ecco perchè non ho mai sentito la necessità di andare "fuori" a mangiarlo.
Purtroppo dlala morte di mio padre le cose sono man mano cambiate in peggio sotto questo profilo però del buon pesce fresco riesco ancora a mangiarlo.
I brodetti in Italia sono molteplici ed ogni zona rivendica la paternità nonchè la migliore ricetta.
Da noi esiste la versione con peperoni e pomodori acerbi e l'uso di più di 10 specie diverse tra pesci e crostacei.
E' molto importante seguire la sequenza di cottura in quanto gli ingredienti hanno tempistiche diverse.
http://www.mareadriatico.com/cucina.htm
Ultima modifica di Conte; 13/06/2007 alle 22:37
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Marco...
Mavaff... a quest'ora non si postano certe cose!
Domani mattina mi sveglio con una voglia di vongola pazzesca....![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Più che in Italia direi nelle Marche.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Il brodetto è marchigiano, pur nelle sue varanti, o al più abruzzese o romagnolo.
In Toscana c'è il cacciucco, sempre zuppa di pesce, ma decisamente un'altra cosa.
A me piace di più il brodetto (da buon marchigiano) che è molto più delicato. Il cacciucco può essere anche buono, ma con tutto quel pane e quel peperoncino è una bomba energetica ed è troppo saporito.
![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Come se fosse antani...
Vasco.
Segnalibri