Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    43
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Infinita misericordia e bontà

    Non ho mai visto tanto sadismo tutto insieme. Il bello è che poi io stesso mi lamento del fondamentalismo islamico.
    La Bibbia, in effetti, è anche peggio.
    Ecco qua la bontà di Dio ( e ho molti altri esempi).

    P.S.: non voglio offendere nessuno con questo thread, sia chiaro. E' solo che quando ho letto il seguente brano credevo venisse fuori dal Mein Kampf.


    Ma se non obbedirai alla voce del Signore tuo Dio, se non cercherai di eseguire tutti i suoi comandi e tutte le sue leggi che oggi io ti prescrivo, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna. Maledette saranno la tua cesta e la tua madia. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci. Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato. Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso. Il Signore ti colpirà con la consunzione, con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito. Il cielo sarà di rame sopra il tuo capo e la terra sotto di te sarà di ferro.

    Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto. Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra. Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà. Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire. Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia, così che andrai brancolando in pieno giorno come il cieco brancola nel buio. Non riuscirai nelle tue imprese, sarai ogni giorno oppresso e spogliato e nessuno ti aiuterà. Ti fidanzerai con una donna, un altro la praticherà; costruirai una casa, ma non vi abiterai; pianterai una vigna e non ne potrai cogliere i primi frutti. Il tuo bue sarà ammazzato sotto i tuoi occhi e tu non ne mangerai; il tuo asino ti sarà portato via in tua presenza e non tornerà più a te; il tuo gregge sarà dato ai tuoi nemici e nessuno ti aiuterà.

    I tuoi figli e le tue figlie saranno consegnati a un popolo straniero, mentre i tuoi occhi vedranno e languiranno di pianto per loro ogni giorno, ma niente potrà fare la tua mano. Un popolo, che tu non conosci, mangerà il frutto della tua terra e di tutta la tua fatica; sarai oppresso e schiacciato ogni giorno; diventerai pazzo per ciò che i tuoi occhi dovranno vedere. Il Signore ti colpirà alle ginocchia e alle cosce con una ulcera maligna, della quale non potrai guarire; ti colpirà dalla pianta dei piedi alla sommità del capo. Il Signore deporterà te e il re, che ti sarai costituito, in una nazione che né tu né i padri tuoi avete conosciuto; là servirai dèi stranieri, dèi di legno e di pietra; diventerai oggetto di stupore, di motteggio e di scherno per tutti i popoli fra i quali il Signore ti avrà condotto.

    Porterai molta semente al campo e raccoglierai poco, perché la locusta la divorerà. Pianterai vigne e le coltiverai, ma non berrai vino né coglierai uva, perché il verme le roderà. Avrai oliveti in tutto il tuo territorio, ma non ti ungerai di olio, perché le tue olive cadranno immature. Genererai figli e figlie, ma non saranno tuoi, perché andranno in prigionia. Tutti i tuoi alberi e il frutto del tuo suolo saranno preda di un esercito d'insetti. Il forestiero che sarà in mezzo a te si innalzerà sempre più sopra di te e tu scenderai sempre più in basso. Egli presterà a te e tu non presterai a lui; egli sarà in testa e tu in coda. Tutte queste maledizioni verranno su di te, ti perseguiteranno e ti raggiungeranno, finché tu sia distrutto, perché non avrai obbedito alla voce del Signore tuo Dio, osservando i comandi e le leggi che egli ti ha dato. Esse per te e per la tua discendenza saranno sempre un segno e un prodigio.

    Poiché non avrai servito il Signore tuo Dio con gioia e di buon cuore in mezzo all'abbondanza di ogni cosa, servirai i tuoi nemici, che il Signore manderà contro di te, in mezzo alla fame, alla sete, alla nudità e alla mancanza di ogni cosa; essi ti metteranno un giogo di ferro sul collo, finché ti abbiano distrutto.

    Il Signore solleverà contro di te da lontano, dalle estremità della terra, una nazione che si slancia a volo come aquila: una nazione della quale non capirai la lingua, una nazione dall'aspetto feroce, che non avrà riguardo al vecchio né avrà compassione del fanciullo; che mangerà il frutto del tuo bestiame e il frutto del tuo suolo, finché tu sia distrutto, e non ti lascerà alcun residuo di frumento, di mosto, di olio, dei parti delle tue vacche e dei nati delle tue pecore, finché ti avrà fatto perire. Ti assedierà in tutte le tue città, finché in tutto il tuo paese cadano le mura alte e forti, nelle quali avrai riposto la fiducia. Ti assedierà in tutte le tue città, in tutto il paese che il Signore tuo Dio ti avrà dato.

    Durante l'assedio e l'angoscia alla quale ti ridurrà il tuo nemico, mangerai il frutto delle tue viscere, le carni dei tuoi figli e delle tue figlie, che il Signore tuo Dio ti avrà dato. L'uomo più raffinato tra di voi e più delicato guarderà di malocchio il suo fratello e la sua stessa sposa e il resto dei suoi figli che ancora sopravvivono, per non dare ad alcuno di loro le carni dei suoi figli delle quali si ciberà; perché non gli sarà rimasto più nulla durante l'assedio e l'angoscia alla quale i nemici ti avranno ridotto entro tutte le tue città.

    La donna più raffinata e delicata tra di voi, che per delicatezza e raffinatezza non si sarebbe provata a posare in terra la pianta del piede, guarderà di malocchio il proprio marito, il figlio e la figlia e si ciberà di nascosto di quanto esce dai suoi fianchi e dei bambini che deve ancora partorire, mancando di tutto durante l'assedio e l'angoscia alla quale i nemici ti avranno ridotto entro tutte le tue città.

    Se non cercherai di eseguire tutte le parole di questa legge, scritte in questo libro, avendo timore di questo nome glorioso e terribile del Signore tuo Dio, allora il Signore colpirà te e i tuoi discendenti con flagelli prodigiosi: flagelli grandi e duraturi, malattie maligne e ostinate. Farà tornare su di te le infermità dell'Egitto, delle quali tu avevi paura, e si attaccheranno a te. Anche ogni altra malattia e ogni flagello, che non sta scritto nel libro di questa legge, il Signore manderà contro di te, finché tu non sia distrutto. Voi rimarrete in pochi uomini, dopo essere stati numerosi come le stelle del cielo, perché non avrai obbedito alla voce del Signore tuo Dio. Come il Signore gioiva a vostro riguardo nel beneficarvi e moltiplicarvi, così il Signore gioirà a vostro riguardo nel farvi perire e distruggervi; sarete strappati dal suolo, che vai a prendere in possesso.

    Il Signore ti disperderà fra tutti i popoli, da un'estremità fino all'altra; là servirai altri dèi, che né tu, né i tuoi padri avete conosciuti, dèi di legno e di pietra. Fra quelle nazioni non troverai sollievo e non vi sarà luogo di riposo per la pianta dei tuoi piedi; là il Signore ti darà un cuore trepidante, languore di occhi e angoscia di anima. La tua vita ti sarà dinanzi come sospesa a un filo; temerai notte e giorno e non sarai sicuro della tua vita. Alla mattina dirai: Se fosse sera! e alla sera dirai: Se fosse mattina!, a causa del timore che ti agiterà il cuore e delle cose che i tuoi occhi vedranno. Il Signore ti farà tornare in Egitto, per mezzo di navi, per una via della quale ti ho detto: Non dovrete più rivederla! e là vi metterete in vendita ai vostri nemici come schiavi e schiave, ma nessuno vi acquisterà".

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    22,287
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    io a questi brani non credo neanche un pò

    la risposta è molto semplice: la misericordia di Dio dove sta ? Dio ama i suoi figli ma i suoi figli non devono venire terrorizzati

    o sono un mare di cavolate alcuni saggi della Bibbia o non so a chi credere, a Dio certamente, mi riesce difficile diventare Ateo, credo in Dio ma a molte cose, come queste, NO


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    43
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Eppure è parola sua.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Lioz
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    45
    Messaggi
    6,540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Eppure è parola sua.
    quel giorno lo aveva mollato una ragazza...
    Dati in diretta da Seregno

    SNOWCHASER (dalla nascita)


  5. #5
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    45
    Messaggi
    6,392
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Fortunatamente nessuno (eccetto qualche "setta" ) si sogna di interpretare la Bibbia alla lettera...

    Un altro passo di simile tenore è quello tratto dal libro di Ezechiele e recitato da Jules in Pulp Fiction prima di trucidare le sue vittime
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  6. #6
    Banned L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    03/03/03
    Località
    Padania
    Età
    43
    Messaggi
    11,967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Fortunatamente nessuno (eccetto qualche "setta" ) si sogna di interpretare la Bibbia alla lettera...
    Eh, ma lì si tratta di stravolgerne tutto il significato.
    Se io leggo: "Obbediscimi o ti faccio passare un brutto quarto d'ora", come fai ad interpretarlo in qualcosa tipo "I love you, pal"?

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Data Registrazione
    22/06/02
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Un altro passo di simile tenore è quello tratto dal libro di Ezechiele e recitato da Jules in Pulp Fiction prima di trucidare le sue vittime
    jerda eheehehehhe

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    16,686
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Eh, ma lì si tratta di stravolgerne tutto il significato.
    Se io leggo: "Obbediscimi o ti faccio passare un brutto quarto d'ora", come fai ad interpretarlo in qualcosa tipo "I love you, pal"?
    Mamma mia, nel 2007 c'è ancora chi intende la Bibbia alla lettera? è questo che dovrebbe distinguerci dagli islamici estremisti. Gesù stesso quando visse(è scritto nel Vangelo) smentì molti scribi che pretendevano di interpretare alla lettera l'Antico Testamento. Per esempio c'era scritto che di sabato non si potevano operare miracoli, magie, guarigioni o altri lavori di sorta perchè era giorno di riposo. Gesù se ne infischiò di questo precetto biblico e fu sgridato, ma con la sua saggezza azzittì gli scribi dimostrando l'infondatezza di questo precetto portato all'estremo.è evidente che la Bibbia non l'ha scritta Dio di suo pugno, ma che è, e necessariamente è dovuto essere, una sorta di libro in cui l'animo umano del tempo e Dio stesso hanno dialogato. Immaginate che Dio avesse fatto scrivere veramente tutto quello che pensava, non credo che migliaia di anni fa ci avrebbero capito qualcosa, e forse nemmeno oggi. Non dobbiamo presumere con l'intelletto di poter smentire qualsiasi cosa, perchè siamo figli di un tempo e di uno spazio finito, e come tali la nostra ragione è necessariamente limitata... Così ho parlato

  9. #9
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    52
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Tutti i testi sacri tranne forse quelli Buddhisti-Taoisti presentano passaggi
    pieni di efferatezze da far rizzare i capelli in testa...

    ma non bisogna mai dimenticare che furono scritti in periodi in cui la "legge"
    era quella del Sangue, del Taglione, della Forca e della Spada...

    la cosa ASSURDA, è considerarli "in Toto" immutabili nel tempo, quindi di
    seguirli alla lettera...

    Secondo me, anche le varie proibizioni religiose (non scopare prima del
    matrimonio...non disperdere il Seme...non mangiare maiale...non
    mangiare carne il Venerdi, ecc... ) sono semplicemente Regole o leggi
    DI QUELL'EPOCA , che forse avevano allora un senso e un significato
    (siamo SERI...ma cosa gliene può fregare a ...DIO di cosa mangio IO
    il Venerdi ???!??? )
    ma che ora sono solo mediamente assurde...
    (eppiure, c'è chi le prende SUL SERISSIMO!!! )

    Inoltre, i testi Sacri sono roba passata di mano in mano, attraverso
    momenti di tramandazione puramente orale, e attraverso oscuri copisti
    di Abbazie, ecc... PER SECOLI!!

    Chissà le modifiche che sono state fatte per scopi politici contingenti...
    dal Papa, dall'Imperatore o dal Capo Abbazia di turno...

    Chissà qual'era DAVVERO il testo originale...chissà DAVVERO chi erano
    Gesù...Buddha e gli altri...chissà DAVVERO cosa hanno detto...

    NON LO SAPREMO MAI!

    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  10. #10
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    85
    Messaggi
    26,508
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Infinita misericordia e bontà

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Mamma mia, nel 2007 c'è ancora chi intende la Bibbia alla lettera? è questo che dovrebbe distinguerci dagli islamici estremisti. Gesù stesso quando visse(è scritto nel Vangelo) smentì molti scribi che pretendevano di interpretare alla lettera l'Antico Testamento. Per esempio c'era scritto che di sabato non si potevano operare miracoli, magie, guarigioni o altri lavori di sorta perchè era giorno di riposo. Gesù se ne infischiò di questo precetto biblico e fu sgridato, ma con la sua saggezza azzittì gli scribi dimostrando l'infondatezza di questo precetto portato all'estremo.è evidente che la Bibbia non l'ha scritta Dio di suo pugno, ma che è, e necessariamente è dovuto essere, una sorta di libro in cui l'animo umano del tempo e Dio stesso hanno dialogato. Immaginate che Dio avesse fatto scrivere veramente tutto quello che pensava, non credo che migliaia di anni fa ci avrebbero capito qualcosa, e forse nemmeno oggi. Non dobbiamo presumere con l'intelletto di poter smentire qualsiasi cosa, perchè siamo figli di un tempo e di uno spazio finito, e come tali la nostra ragione è necessariamente limitata... Così ho parlato
    *****
    Infatti!
    Perché non leggere invece ciò che Gesù stesso(Figlio di Dio, e Dio stesso), dice nel vangelo di Giovanni dal Capitolo 14 al 17 compresi?(x me è l'essenza di tutta la "Parola di Dio", dove il Suo Amore per noi, è detto con una semplicità ed immediatezza tali da commuovere) Invece di fare estrapolazioni sottratte da un contesto che non ha nulla da vedere con ciò che Dio dice?
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •