Ciao a tutti.
Vorrei descrivervi uno strano effetto a cui ho assistito martedì sera.
Erano le 22:20ca ed avevo appena lasciato la moto in un piccolo cortile.
La bassa luminosità della zona in cui ero consentiva di vedere un cielo pieno di stelle.
Guardando verso S/SW noto qualcosa di strano muoversi nel cielo.
Due puntini luminosi si spostavamo perfettamente sincronizzati e paralleli da ovest verso est.
Ho pensato subito a due aerei o elicotteri, ma la cosa strana è che la luce era fissa o leggermente tremolante e non lampeggiante come è d'obbligo per gli aerei.
Ho aspettato qualche secondo in più per cercare di capire meglio o ascoltare eventualmente il rombo dei motori.
Niente!!
Allora ho atteso che i due strani oggetti volanti fossero quasi perpendicolari alla mia testa e ho preso il cellulare per girare un video.
SENZA staccare gli occhi dal cielo e quindi seguendo le due luci, ho armeggiato con il cellulare, ho attivato la videocamera ed ho puntato verso il cielo.
La luce stessa del display mi ha leggermente abbagliato nel buio in cui mi trovavo e ho cercato di zoomare verso il cielo.
Cosa assurda ed incredibile, non c'era più niente!!! Ho guardato in tutte le direzioni ma delle luci volanti nessuna traccia. Ripeto ho continuamente seguito le due luci, ho solo avuto 2-3 secondi di pausa a causa della luce del display del cellulare negli occhi.
Sono tornato a casa attonito, due corpi celesti, due navicelle spaziali, due aerei senza lampeggianti, due meteoriti, due satelliti......non so cosa fossero ma alle 22:20 circa guardando verso S/SW....sono SPARITI nel nulla!
Di cosa si trattava?
Qualcun'altro ha assistito allo stesso fenomeno?
Sicuro non si spostassero S-N o N-S (all'incirca)?
In tal caso si tratterebbe di satelliti su orbite polari, che molto spesso si vedono passare anche diverse ore dopo il tramonto, perché alla loro quota (diverse centinaia di chilometri) il Sole è ancora presente ed illumina le parti riflettenti![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sicuramente andavano da ovest verso est. Io guardavo verso s/sw e provenivano dalla mia destra verso sinistra.
Ho visto molte volte i satelliti "apparire" e "scomparire" nel cielo, come stelle che man mano aumentano di luminosità e poi spariscono piano piano.
Mai viste cose del genere in movimento tanto perfetto e sincronizzato (come dei caccia in formazione!).
Occhio, stanno arrivando !
![]()
Hai osservato la Stazione Spaziale Internazionale e lo Shuttle appena appena separati (che si muovono sempre da W verso E)
Per Martedì sera la ISS da Matera faceva questo passaggio:
19 Jun | -0.6 | 22:28:40 | 10 | WNW | 22:31:24 | 54 | SW | 22:31:24| 54 | SW
e quindi lo Shuttle:
19 Jun | -1.1 | 22:28:41 | 10 | WNW | 22:31:24 | 54 | SW | 22:31:24 | 54 | SW
Come vedi erano vicinissimi.
Il punto più alto si avuto a 54° di altezza e come puoi vedere dai dati è stato anche il momento in cui i 2 oggetti sono entrati nel cono d'ombra della Terra. Per questo sono spariti in quanto non più illuminati dal sole.
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
Ecco, pensa te la particolarità di quello che hai potuto osservare.
Fortunato![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
alla faccia!!!
Segnalibri