Hai consultato un medico???....
L' efedrina (formula bruta: C10H15NO) è un alcaloide presente nelle piante del genere Ephedra.
![]()
Struttura chimica dell'efedrina
Come la feniletilamina, l'efedrina ha una struttura chimica simile alle anfetamine.
Indice
[nascondi]
//
- <LI class=toclevel-1>1 Uso
<LI class=toclevel-1>2 Fonti
- <LI class=toclevel-2>1.1 Uso in medicina accademica <LI class=toclevel-2>1.2 Uso popolare occidentale <LI class=toclevel-2>1.3 Abuso <LI class=toclevel-2>1.4 Uso illecito
- 1.5 Rischi
- 3 Voci correlate
[modifica] Uso
Le piante del genere Éfedra sono usate tradizionalmente dai popoli indigeni per scopi medicinali (Medicine alternative storiche, etniche, popolari); l'Éfedra potrebbe essere la pianta del soma della religione indo-iraniana. I suoi principi attivi sono gli alcaloidi efedrina e pseudoefedrina.
Nella Medicina tradizionale cinese, l'efedrina è stata usata per secoli nel trattamento di asma e bronchite.
[modifica] Uso in medicina accademica
L'efedrina continua ad essere usata per via endovenosa nell'inversione di ipotensione dovuta all'anestesia spinale / epidurale. È anche usata per altri stati ipotensivi, ad esempio quelli causati da dosi eccessive di farmaci di bloccaggio ganglionico, agenti antiadrenergici, o altri farmaci che abbassano la pressione sanguigna.
[modifica] Uso popolare occidentale
Nella medicina occidentale l'efedrina è stata ampiamente usata nel passato come
Continua ad essere usata per queste indicazioni in naturopatia, medicina popolare, terapie alternative tradizionali europee e fitomedicina, benché la popolarità stia diminuendo in seguito alla disponibilità di agenti più selettivi per queste indicazioni.
- decongestionante nasale,
- broncodilatatore nel trattamento dell'asma.
- Il ruolo dell'efedrina nella congestione nasale in gran parte è stato sostituito dagli agonisti adrenergici più potenti (per esempio Oxymetazoline).
- Il ruolo dell'efedrina nell'asma è stato sostituito quasi interamente dagli agonisti del recettore beta-adrenergico (per esempio Salbutamolo).
[modifica] Abuso
Si dice che l'efedrina contribuisca a pensare e a studiare più della caffeina. Studenti ed impiegati hanno usato l'efedrina o tè di efedra per questo scopo. L'abuso di efedrina come stupefacente è stato associato con dipendenza dello stimolante.
[modifica] Uso illecito
L'efedrina può essere usata nella sintesi della metanfetamina tramite riduzione chimica; ciò ha fatto diventare l'efedrina il precursore chimico nella fabbricazione illecita di metamfetamina. Con un processo chimico ancora più facile, l'efedrina può essere usata come precursore diretto per la sintetizzazione di metcatinone. In ambito sportivo, è considerata sostanza dopante dalla WADA (World Anti Doping Agency) a causa dei suoi effetti stimolanti.
[modifica] Rischi
L'efedrina è presente in molti prodotti comunemente usati nel controllo del peso. La FDA (Food and Drug administration Statunitense) ritiene che alcuni di questi prodotti possano essere pericolosi, e recentemente ha vietato la vendita (anche se non il possesso) di tutti i "supplementi dietetici" contenenti efedrina. Gli effetti collaterali più gravi che sono stati associati all'efedrina sono dovuti all'aumento della pressione sanguigna, che può causare un ictus cerebrale o un infarto cardiaco.
[modifica] Fonti
- Bicopoulos, D (Ed.) (2002). AusDI. Drug Information for the Healthcare Professional (2 ed.). Castle Hill: Pharmaceutical Care Information Services
- Budavari, S (Ed.) (1996). The Merck Index. An encyclopedia of chemicals, drugs, and biologicals (12 ed.). Whitehouse Station: Merck Research Laboratories ISBN 0-91191-012-3
- Ford MD, Delaney KA, Ling LJ, Erickson T (Eds.) (2001). Clinical Toxicology. Philadelphia: WB Saunders. ISBN 0-72165-485-1
- Joint Formulary Committee (2004). British National Formulary (47 ed.). London: British Medical Association and Royal Pharmaceutical Society of Great Britain. ISBN 0-85369-854-9
- Reynolds, JEF (Ed.) (1989). Martindale. The Extra Pharmacopoeia (29 ed.). London: The Pharmaceutical Press. ISBN 0-85369-210-6
In bocca al lupo![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
azz, hai puntato subito all'obiettivo semplice.
Beh la maratona è durissima, l'importante è partire piano con la cadenza giusta. Meglio finire con ancora delle energie, che arrivare a 5 km dalla fine senza più una stilla, anche perchè nel tuo caso alla fine c'è una salita dura, che credo sia anche il bello della gara. Ma se ti sei preparato da mesi e mesi significa che ce la farai.
![]()
In bolla al lupo!
E' sempre stata un mio sogno fare quella gara...
.
ora che da un po non faccio più maratone, devo "mettergli un pietra sopra"![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ce l'abbiamo fatta!
Abbiamo corso in modo estremamente intelligente.
Primi 25 km di corsa col freno a mano tirato senza farci prendere dallo sconforto perchè ci avranno superato minimo 20 squadre.
Poi dal 25° al 33° abbiamo tirato come dei dannati e all'imbocco della salita finale abbiamo iniziato a superare qualche squadra che precedentemente ci aveva staccato.
Sulla salita finale è uscita la nostra esperienza in montagna ed è stato un continuo sorpassare fino ad Erve, momenti davvero esaltanti. Le gambe andavano da sole, si puntava una squadra e in pochi minuti la si prendeva.
Poi purtroppo dopo Erve, nel terribile strappo del Prà di Ratt uno dei 3 soci ha accusato lo sforzo e abbiam dovuto rallentare un pochino finendo la gara in 4 ore e 54 minuti.
Corsa emozionante, molto sentita anche dal pubblico. La partenza da Monza è avvenuta tra 2 ali di folla e in tutto il percorso c'era moltissima gente ad incitare e ad applaudire.
Bellissima poi la rampa verso Erve con il cielo stellato e le pareti del Resegone che facevano da guardia sugli atleti.
Grande spirito di amicizia anche tra i vari concorrenti. Chi superava incitava sempre le altre squadre.
Sto gia pensando alla prossima edizione!![]()
complimnti![]()
Segnalibri