Un mio carissimo amico è riuscito nell’impresa di farsi affidare un cucciolo di questo splendido cane. È una razza relativamente giovane, nata nel 1966 grazie ad un incrocio tra un pastore tedesco e una lupa degli appennini dell’alto Lazio. Dicevo affidare,si, perché il Lupo Italiano non si compera ne tanto meno si vende. Allevata senza fini di lucro dall'ETLI (Ente per la Tutela del Lupo Italiano), a partire dal 1988 la razza, su decreto del Presidente della Repubblica, è protetta da una normativa di Stato che, per motivi di conservazione genetica, ne vieta la commercializzazione e la riproduzione al di fuori dell'Ente stesso. E’ dato in affidamento, e deve essere fatto addestrare per essere in grado di risolvere le situazioni estreme, dalla ricerca di persone scomparse fino a cane antidroga. Questo mio amico va in una scuola qui nel bresciano, quasi al confine con il cremonese, sobbarcandosi 130 Km tra andata e ritorno. È dato in dotazione alla protezione civile e alla Forestale, e in qualche caso alle forze dell’ordine come le teste di cuoio. Ultimamente è stato utilizzato alle olimpiadi di Torino 2006. Con i bambini è eccezionale, li considera i cuccioli del branco, e li protegge in maniera amorosa.
Per saperne di più:
http://www.lupoitaliano.it
http://http://www.inseparabile.com/cani/lupo_italiano.htm
Marzio
Mio padre, negli anni '70, acquistò a Rieti per 30 mila lire un cucciolo di nemmeno un mese nato dall'incrocio tra una lupa ed un pastore tedesco utilizzato dalle forze di Polizia. Così almeno dissero. Nei suoi viaggi periodici a Roma si fermava di solito in un distributore il cui gestore un giorno gli propose l'acquisto andando a prenderlo a casa sua.
Crescendo ebbe il tipico e splendido aspetto del pastore tedesco e non era certo un agnellino con gli estranei.![]()
Fu il nostro primo cane scomparso ormai tanti anni fa.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ne ho acquistata una nel 99 per mia figlia
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
ECCO. solo per le combriccole di eletti ed esperti! come volevasi dimostrare...
molto meglio il lupo vero
non riesco a trovarla dello stesso colore, ma la sagoma è uguale uguale
notte
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Eccolo qui un bel lupacchiotto fotografato da me in un parco zoo abruzzese un paio di anni fa:
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri