Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
    Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Altro scandalo maturità: studentessa costretta a spogliarsi..

Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior Visualizza Messaggio
    La perquisizione viene ordinata quando vi sia il sospetto che la persona detenga il corpo del reato.
    Quindi il reato deve compiersi, per poter ordinare la perquisizione, non basta la supposizione di colpa!
    Dunque la prossima volta che passo un controllo passaporti in aereoporto e vengo perquisito da una guardia giurata potrei contestargli la cosa indicandogli che sta commettendo un abuso ?

Buonsenso: io arrivo di fronte alla scuola, non ho un telefonino nascosto, mi viene chiesto gentilmente di essere perquisito, mi faccio perquisire, ringrazio e vengo ringraziato per la disponibilità, siamo nel 2007 in una società complessa non sono un delinquente ed accetto come parte della vita il subire perquisizioni, ispezioni, controlli e verifiche, tanto ho ben poco da nascondere, fine.

Cretinaggine: tutto il resto. Ho un telefonino nascosto e pretendo di farla franca, e-oppure mi viene chiesto maleducatamente di farmi sottoporre ad una perquisizione, mi rifiuto appellandomi a qualche articolo di chissà quale codice, litigo con qualche burocrate incallito, ci mandiamo reciprocamente a fare in culo, qualcuno alza la voce, chi chiama i vigili, chi un giornalista, si perde del gran tempo, si finisce sui giornali, si grida allo scandalo.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Dunque la prossima volta che passo un controllo passaporti in aereoporto e vengo perquisito da una guardia giurata potrei contestargli la cosa indicandogli che sta commettendo un abuso ?

Buonsenso: io arrivo di fronte alla scuola, non ho un telefonino nascosto, mi viene chiesto gentilmente di essere perquisito, mi faccio perquisire, ringrazio e vengo ringraziato per la disponibilità, siamo nel 2007 in una società complessa non sono un delinquente ed accetto come parte della vita il subire perquisizioni, ispezioni, controlli e verifiche, tanto ho ben poco da nascondere, fine.
    Esempio: un anno e mezzo fa la mia morosa esce con un'amica da un supermercato cittadino. E'inverno, fa freddo. Appena fuori dalla porta viene avvicinata da un metronotte che sostiene che il suo cane antidroga l'ha segnalata e che quindi deve procedere a perquisirla.
    Le fa togliere giacca e felpa e poi procede nel controllare se ha della droga addosso perdendo anche un bel po'di tempo: tempo dell'operazione quasi 20 minuti. Quando, ovviamente, è evidente che di droga non c'era nemmeno l'ombra, le riporge giacca e felpa e la lascia andare.

La mia morosa non si è attentata a dire nulla: lei non aveva nulla da nascondere ed ha lasciato fare. Ma è tollerabile un comportamento del genere? Assolutamente no perchè trascende qualsiasi confine di buon senso oltre che delle regole!
    Il rispetto delle regole, da parte di tutti (e con un po'di elasticità mentale da ambo le parti), è la base fondamentale della democrazia. Se si permettono gli abusi non se ne esce più.

Attenzione poi che ci sono certe sottiliezze a cui fare attenzione: in aeroporto nessuno di sua iniziativa si sognerà di mettere le mani addosso a nessuno e nemmeno di frugare dentro alle borse o altri oggetti personali. Ovvio che se ti rifiuti di mostrare qualcosa poi sono cazzi perchè si impuntano (giustamente) e vanno fino in fondo. Però le regole vengono formalmente osservate, e con ciò lo sconfinamento nell'abuso della propria posizione è meno facile

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    ... in aeroporto nessuno di sua iniziativa si sognerà di mettere le mani addosso a nessuno e nemmeno di frugare dentro alle borse o altri oggetti personali...
    Se hai avuto la avventura di passare in un grande aeroporto internazionale nei mesi che hanno seguito il 9 settembre 2001 eccome i poliziotti frugavano nelle borse, ed ovviamente nessuno fiatava. A Gatwick c'erano poliziotti vestiti come Terminator. Insomma, educazione, rispetto e buon senso. E regole; non mi risulta che un metronotte possa perquisire un cliente come un docente non credo possa perquisire uno studente, ma dipende da come le cose si svolgono. Se il professore di ragioneria ha visto troppi film polizieschi e mi mette con le mani appoggiate al muro, mi fa allargare le gambe e mi perquisisce come durante una retata in effetti potrei anche mettergli le mani addosso, ma se mi fa allargare la giacca e mi rigira chiedendomi cortesemente di mostrare il contenuto delle tasche non credo avrei nulla da eccepire. C'è da dire che però oggi ho 46 anni, a 18 non so come avrei reagito, allora non c'erano i telefoni cellulari...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Se hai avuto la avventura di passare in un grande aeroporto internazionale nei mesi che hanno seguito il 9 settembre 2001 eccome i poliziotti frugavano nelle borse, ed ovviamente nessuno fiatava. A Gatwick c'erano poliziotti vestiti come Terminator. Insomma, educazione, rispetto e buon senso. E regole; non mi risulta che un metronotte possa perquisire un cliente come un docente non credo possa perquisire uno studente, ma dipende da come le cose si svolgono. Se il professore di ragioneria ha visto troppi film polizieschi e mi mette con le mani appoggiate al muro, mi fa allargare le gambe e mi perquisisce come durante una retata in effetti potrei anche mettergli le mani addosso, ma se mi fa allargare la giacca e mi rigira chiedendomi cortesemente di mostrare il contenuto delle tasche non credo avrei nulla da eccepire. C'è da dire che però oggi ho 46 anni, a 18 non so come avrei reagito, allora non c'erano i telefoni cellulari...

Rigirarsi e far mostrare le tasche senza dubbio non profila il caso di una perquisizione personale, come noi tutti la intendiamo!
    Per gli aeroporti, non serve assolutamente un decreto che disponga la perquisizione, poichè questa è già oggetto di procedura standard, e viene effettuata da ufficiali di pubblica sicurezza.
    Certo, sono d'accordo con te! C'è da vedere COME in realtà siano andate le cose. Rimane il fatto che chiedere di far vuotare le tasche non è reato. Costringere una ragazza a spogliarsi lo è eccome.

Bisognerebbe dunque sapere come sono andate REALMENTE le cose, prima di dare giudizi. Io mi sono espresso parlando di leggi e articoli che disciplinano la perquisizione personale, dando per scontato che si trattasse di quello.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior Visualizza Messaggio
    Costringere una ragazza a spogliarsi lo è eccome.
    Ma tu credi che un professore abbia davvero detto a questa ragazza; "adesso ti metti in mutande" oppure le ha chiesto di togliersi un maglione, che magari con 30° e il sole a picco qualche perplessità può generare ?

Comunque non sapremo mai come è andata veramente; gli esami di maturità sono da sempre un ottimo argomento per articoli e polemiche stagionali come i regali di natale, i rientri dalle ferie, gli incidenti sulla neve, le spiagge affollate, le varie feste del papà, della mamma, di questa minchia in carriola eccetera...

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma tu credi che un professore abbia davvero detto a questa ragazza; "adesso ti metti in mutande" oppure le ha chiesto di togliersi un maglione, che magari con 30° e il sole a picco qualche perplessità può generare ?

Comunque non sapremo mai come è andata veramente; gli esami di maturità sono da sempre un ottimo argomento per articoli e polemiche stagionali come i regali di natale, i rientri dalle ferie, gli incidenti sulla neve, le spiagge affollate, le varie feste del papà, della mamma, di questa minchia in carriola eccetera...

et salvis juribus

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Tagliamo la testa al toro: l'anno prossimo tutti a fare la maturita' in un campo di nudisti.

Regole certe e valide per tutti...
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi Visualizza Messaggio
    et salvis juribus
    ... che non so che cazzo vuol dire.

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

... che non so che cazzo vuol dire.
    sì è una di quelle espressioni latine, a dire il vero ho dei dubbi anche io

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi Visualizza Messaggio
    sì è una di quelle espressioni latine, a dire il vero ho dei dubbi anche io
    Ma NON VALE ! Se citi in latino devi almeno sapere cosa vuol dire, eccheccavolo, come se io citassi in bergamasco, so assai come si parla in bergamasco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •