Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Mopy
    Ospite

Predefinito Il battito aumenta, la mano trema, la voce si spezza.

Sono arrivato in prossimità dell'ultimo ostacolo "pre-adulto", si potrebbe dire, e una volta superato potrei sentirmi già un'altra persona.

Mercoledì (spero) concluderò il percorso obbligatorio più strampalato della vita di ognuno di noi, quello fatto di nuove emozioni, fatto di "bravate", di nuove conoscenze, di amori.

E chi le scorderà più quelle aule? Chi scorderà più la sensazione nauseabonda che si prova appena si varca la soglia di quell'edificio?

Laddove ogni mattina, anche nel più freddo degli inverni, mi toccava entrare e assistere a interminabili lezioni, delle quali cercavo di coglierne il benchè minimo interesse ma si rivelavano sempre tentativi campati in aria.

Come potrò scordare quel fantastico intervallo, trascorso nel cortile, ad ammirare quei favolosi fiocconi che, nella mattina del 26 gennaio 2006, cadevano fitti dal cielo, proprio sulla mia città?

E il freddo che penetrava nelle aule.... le lezioni con i cappotti, le bravate nel bagno, quando una sigarettina spezzava quella tremenda monotonia.

Come dimenticare poi gli amici, tutte le cose fatte durante questo "lungo" percorso, gli amori, le feste, il divertimento... pare ieri che versavo qualche lacrumuccia per la fine delle scuole medie.

E siamo giunti ad un'altra capolinea; si perchè si dice che la vita sia fatta di questo, che una volta che inizi un percorso prima o poi giungi inevitabilmente alla fine, sia con esiti positivi che negativi.

Credo comunque che sarà difficile dimenticare questo di percorso, che accompagna un adolescente nel periodo più critico della vita ma anche quello più bello, emozionante e stravagante. Altrimenti che giovani saremmo? Si cambia....

E non potrò nemmeno dimenticare lo stress di questo interminabile periodo: mercoledì sarò lì, seduto per l'ultimissima volta (rispero) su una di quelle inconfondibili sedie, di fronte ai professori (e non) che mi hanno accompagnato durante parte di questo percorso; il battito aumenta già oggi, la mano tremerà, la voce si spezzerà mentre darò l'ultima prova che giustifichi la mia maturità.
    D'altronde è l'ultimo ostacolo, perchè se devo essere sincero questo periodo di esame è stato un percorso ad ostacoli bell'è buono, altro che. Non so come alcuni siano riusciti a considerare la maturità come un passaggio da vivere serenamente.

E intanto, forse non mi sto accorgendo che fra esattamente 2 giorni mi sentirò più libero che mai. Sarà davvero così?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Il battito aumenta, la mano trema, la voce si spezza.

Decisamente sì
    Almeno nei primi mesi sarà così, poi se andrai subito a lavorare piano piano probabilmente comincerà a mancarti l'ambiente scolastico; ma appunto, questo fa parte del normale processo di raggiungimento della maturità, e la scuola sarà comunque un ricordo che porterai dentro per sempre, nel bene o nel male.

In bocca al lupo per l'orale

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

L'estate subito dopo la maturità è stata bellissima, mi sentivo libera da qualsiasi impegno e l'unico mio pensiero era divertirmi!
    In bocca al lupo per l'esame e poi goditi questa magnifica estate che ti aspetta!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

"E intanto, forse non mi sto accorgendo che fra esattamente 2 giorni mi sentirò più libero che mai. Sarà davvero così?"

Se non hai intenzione di iscriverti all'università, sì, ti sentirai più libero che mai.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Oddio, le superiori di certo non mi sono mai mancate.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Oddio, io anche le estate prima della maturità le trascorrevo in assoluta libertà.
    Mai fatto i compiti estivi

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Oddio, io anche le estate prima della maturità le trascorrevo in assoluta libertà.
    beh, ma la sensazione è totalmente diversa a parere mio, i compiti estivi c'entrano ben poco!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento moderato L'avatar di Patrizio
    Monasterolo del Castello - Val Cavallina (BG)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    quoto!

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Finite le Superiori sono rinato!!
    che sensazione finire gli esami ed essere davvero libero!

Molto migliore il lavoro secondo me... ed ancor di più il periodo universitario se vissuto con tutto quello che ti può offrire... a tornare indietro rifarei tutto ma imposterei diversamente la vita universitaria

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    L'estate subito dopo la maturità è stata bellissima, mi sentivo libera da qualsiasi impegno e l'unico mio pensiero era divertirmi!
    In bocca al lupo per l'esame e poi goditi questa magnifica estate che ti aspetta!
    quoto! l'estate post maturità è uno dei periodi di spensieratezza piu assoluta che ho vissuto

ancora adesso la ricordo con grande piacere

always looking at the sky

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •