Che educazione avete avuto dai genitori? Severa e rigida, libertaria o una via di mezzo?

Io ho avuto un'educazione un po' contraddittoria.
In linea generale mia madre era quella che ci insegnava a rispettare le regole, l'etica del lavoro e della fatica (lei una stakanov, nessuno dei tre figli l'ha seguita purtropo). Mio padre era quello che diceva di trasgredire le regole, di non seguire la massa anche per puro spirito di bastian contrario e di fare come volevamo noi ragionando su quello che era giusto/più conveniente per noi stessi. Due punti di vista niente niente distanti. Mia madre alzava le mani e anche il mestolo di legno (argh) ma era coerente, mio padre se si scocciava, principalmente per il suo umore quindi spesso in modo ingiustificato, iniziava con "torture" psicologiche e musi. Ho sempre preferito il modo di fare di mia madre.
Entrambi ci dicevano di essere rispettosi: secondo mia madre perchè era giusto così, secondo mio padre perchè conveniva a noi.
Non sono stati due genitori particolarmente affettuosi (a gesti). Nemmeno anzi soprattutto tra di loro. Ho avuto da sempre parecchia libertà, diciamo che due sorelle più grandi mi hanno spianato la strada, ma cmq essendo il figlio maschio (sic) avrei avuto sicuramente meno rotture di scatole.
Oh. Educazione sessuale/amorosa completamente assente, mio padre molto pudico e anche se ateo stranamente tradizionalista: ha definito una mia cugina che era andata a convivere come "concubina". Mia madre... boh. La morale ce la siamo costruita, io e le mie sorelle, completamente a modo nostro. Tra l'altro, in risposta al papà tradizionalista e omofobo ci siamo ritrovati: figlio gay molto libertino (anche se questo non c'entra con l'educazione), sorella grande convivente con un separato e figlia al di fuori del matrimonio, sorella di mezzo a quota due convivenze (di cui una con un inglese, è stato uno scandalo a suo tempo eheh).

Il risultato però è stato buono, credo. Sarei curioso di vedermi come padre, come mi comporterei. Vabbe'. Oh e per quelli che hanno figli, avete seguito le orme dei genitori o siete diversi?